Buonasera, è possibile procedere alla decurtazione (20euro) delle somme corrisposte a titolo di indennità di maneggio valori a titolo di recupero di somme corrisposte in eccesso al momento della liquidazione della produttività (avvenuta 1mese fa)?
In linea generale si. L'ente è tenuto a recuperare le somme di salario accessorio indebitamente erogate. Nel caso specifico bisognerebbe però sapere da cosa dipende l'entrata erogazione. È un caso singolo od un errore che si è avuto per tutti i dipendenti? Per caso non si tratta di un errore nella costituzione dei fondi e nella successiva erogazione? In questo caso la gestione della materia è più complessa.
riferimento id:57924Buongiorno, si tratta di errore nella erogazione produttività 2019 a tutti i dipendenti ai quali, essendo ancora in servizio, effettuerò la decurtazione nel calcolo della produttività 2020
mentre per il caso specifico devo applicare subito la decurtazione (nella liquidazione maneggio valori 2019) in quanto essendo il dipendente già in pensione non parteciperà alla liquidazione del 2020.
ok. Ma il fondo salario accessorio 2019 era stato regolarmente costituito? Da cosa è dipeso l'errore nella erogazione della produttività 2019 a tutti i dipendenti?
riferimento id:57924Da un errore di calcolo per aver omesso di inserire uno dei dipendenti. Dunque dopo aver già liquidato l'indennità a tutti i dipendenti è stato inserito nel calcolo il dipendente precedentemente escluso ed è risultato che ciascun dipendente dovesse percepire circa 20euro in meno.
riferimento id:57924Perfetto. ora ho capito! concordo dunque con l'operazione da Lei fatta. L'importante è, come Le dicevo, anche che il fondo sia stato costituito correttamente.
riferimento id:57924Sì, il fondo costituito correttamente.
Grazie mille????