avrei necessità di alcune informazioni/delucidazioni, spiego brevemente la mia situazione: dal 15/10/2020, a seguito di concorso pubblico, sono stata assunta come istruttore amministrativo cat c presso un Comune (attualmente sono quindi ancora nel periodo di prova). Nel frattempo, avendo partecipato ad altri concorsi, mi hanno chiamata per scorrimento di graduatoria come assistente amministrativo cat c presso una asl.
Ho deciso di passare dal comune alla asl, ma essendo ancora nel periodo di prova:
- vorrei avere conferma di non avere alcun obbligo di preavviso (avendo superato i 3 mesi di prova)
- i 4 mesi di prova lavorati mi verranno riconosciuti o dovrò ricominciare da zero il periodo di prova?
- le ferie ed i permessi accumulati e non goduti vengono persi?
- il tfr viene corrisposto?
- ho diritto alla conservazione del posto (aspettativa presso il comune) finchè non termino il periodo di prova presso la asl?
Grazie!
1) decorsi i 3 mesi, anche per l'ultimo ccnl del 2018, non vi è più obbligo di preavviso;
2) Direi che dipende dalla Sua nuova Amministrazione. In effetti l'art. 25 comma 13 dell'ultimo CCNL Sanità, a mio avviso lo consentirebbe: "Possono essere inoltre esonerati dal periodo di prova i dipendenti che abbiano già svolto periodi di rapporto di lavoro, anche a tempo determinato, nel medesimo o corrispondente profilo, anche in altre amministrazioni pubbliche."
3) Si le ferie non godute, trattandosi di nuovo contratto e NON di cessione del precedente rapporto di lavoro, vengono perse.
4) ha diritto al tfr nel caso vi sia soluzione di continuità tra i due contratti.
5) Per quanto riguarda il diritto alla conservazione del posto, potrà fruire dello stesso a condizione che, dice il CCNL enti locali 2018, anche il contratto nazionale del nuovo comparto preveda lo stesso istituto (in sostanza, a condizione dell'esistenza della reciprocità).