Data: 2011-03-18 09:42:32

Caso particolare di trasferimento gestione autorizz. aree pubbliche

Ciao Simone, ti ringrazio per la precedente risposta sul Durc e approfitto per sottoporti un altro caso particolare (?)
Da alcuni anni una ditta titolare di autorizzazione di commercio su area pubblica di tipo A con posteggio nel ns. comune, affitta regolarmente tale azienda con annesso posteggio con contratti della durata di 1 anno, tacitamente rinnovabili. Alla scadenza del contratto generalmente subentra un soggetto diverso, previa stipulazione di nuova scrittura privata e senza passaggio formale di reintestazione al proprietario. Da una visura camerale acquisita pochi giorni fa, ho verificato che la ditta titolare non risulta più iscritta al registro imprese con decorrenza da gennaio 2009. Alla luce della normativa regionale che prevede la presentazione del durc nei casi di subingresso per acquisto o affitto azienda , ti chiedo se è possibile che una ditta non più iscritta al R.I. e sprovvista di posizione Inps e Inail, effettui operazioni di affitto d'azienda e posteggio, e in caso affermativo come mi devo regolare con la richiesta del Durc.  :-\Grazie!

riferimento id:579

Data: 2011-03-18 15:44:34

Re: Caso particolare di trasferimento gestione autorizz. aree pubbliche

Ciao Simone, ti ringrazio per la precedente risposta sul Durc
[color=red]Grazie a te[/color]
e approfitto per sottoporti un altro caso particolare (?)
[color=red]Ci sono abituato, normalmente qui si presentano quesiti particolari ....[/color]

Da alcuni anni una ditta titolare di autorizzazione di commercio su area pubblica di tipo A con posteggio nel ns. comune, affitta regolarmente tale azienda con annesso posteggio con contratti della durata di 1 anno, tacitamente rinnovabili. Alla scadenza del contratto generalmente subentra un soggetto diverso, previa stipulazione di nuova scrittura privata e senza passaggio formale di reintestazione al proprietario. Da una visura camerale acquisita pochi giorni fa, ho verificato che la ditta titolare non risulta più iscritta al registro imprese con decorrenza da gennaio 2009. Alla luce della normativa regionale che prevede la presentazione del durc nei casi di subingresso per acquisto o affitto azienda , ti chiedo se è possibile che una ditta non più iscritta al R.I. e sprovvista di posizione Inps e Inail, effettui operazioni di affitto d'azienda e posteggio, e in caso affermativo come mi devo regolare con la richiesta del Durc.  :-\Grazie!

[color=red] Siamo di fronte ad un soggetto NUDO PROPRIETARIO DI AZIENDA COMMERCIALE che, poichè ha sempre in affitto l'azienda e non esercita mai l'attività ha deciso di cancellarsi dal registro delle imprese (giustamente!).
Il caso è questo:
A (titolare originario) cede a B (affitturario) l'azienda per 1 anno. B presenta il subingresso. Alla scadenza B presenta comunicazione di cessazione.
Alla scadenza dell'anno A cede in affitto a C (nuovo affittuario annuale).
A mio avviso, a differenza di quanto si faceva anni fa e forse anche ora, NON DEVONO essere presentati tutti i passaggi ma soltanto il subingresso da C in A.
Quindi A non presenta subingresso in B ma si ha soltanto la pratica di C in A.
Quindi non si pone problema di DURC!

[/color]

riferimento id:579
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it