Data: 2021-02-16 11:03:57

Noleggio senza Conducente

Un utente mi chiede quanto segue:

[i]Siamo una carrozzeria con noleggio auto e fino ad oggi abbiamo utilizzato per il noleggio delle auto a noleggio a lungo termine con contratto ed assicurazione rinoleggiabile.
Vorrei acquistare una o due auto quindi come propriet? di carrozzeria X ed utilizzarle per il noleggio ai nostri clienti.
In alcuni casi verranno messe a pagamento ma nella maggior parte dei casi sono date a titolo gratuito in sostituzione durante la riparazione del veicolo del cliente.
Vorrei sapere se:  nel caso di utilizzare auto di propriet? come noleggio devo assolvere ad obblighi diversi? Mi riferisco a particolari dei locali lavorativi  che devo rispettare.. autorizzazioni o segnalazioni di targhe presso il Vs. comune?!?
Mi fa sapere cortesemente se ci sono delle differenze tra usare auto di propriet? o auto prese da noi con noleggio lungo termine con contratto rinoleggiabile?[/i]

Cosa posso rispondere, dato che la normativa sui NSC non ? cos? esaustiva come molti pensano?
Grazie in anticipo.
Saluti.

riferimento id:57886

Data: 2021-02-17 15:39:47

Re:Noleggio senza Conducente

E' sempre attivit? di noleggio senza conducente soggetta al DPR n. 481/01. Se il soggetto ha gi? fatto la SCIA non deve farne un'altra.
Il fatto che i veicoili siano di propriet? nulla aggiunge e nulla toglie alla fattispecie.

Rammento che il DPR n. 481/01 non prevede la comunicazione dell'elenco veicoli n? la tenuta di registri (a fini amministrativi SUAP).

riferimento id:57886
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it