Buongiorno,
quando si parla di procedura negoziata previa manifestazione di interesse si intende solo la procedura competitiva con negoziazione(art. 62) oppure anche la procedura negoziata senza bando? Grazie
Buongiorno,
per rispondere al suo quesito occorre definire in quale ambito stiamo operando, ovvero, situazioni ordinarie o straordinarie/derogatorie..
La premessa è utile per capire che [color=red][b]la procedura negoziata senza bando prevista dall'art.63 del codice degli appalti si può utilizzare solo nei casi previsti dal comma 2[/b][/color], [color=green][b]pertanto si procede analogamente all'affidamento diretto[/b][/color].
Il problema nasce con la legge semplificazione 120/20 che all'art 1 co 2 lett. b introduce la possibilità di utilizzare seppur in deroga al codice, tale negoziata anche per servizi, forniture e lavori superata la rispettiva soglia. In questa situazione dovendo invitare un numero di operatori, secondo me, potrebbe essere utile una manifestazione per scegliere gli operatori da invitare.
Spero non ti abbia confuso le idee, dammi un feedback. Grazie
La manifestazione di interesse si ha SOLO nelle procedure competitiva con negoziazione (art. 62)? Grazie
riferimento id:57884Trova la risposta nel precedente intervento, non si usa solo nella competitiva
riferimento id:57884può spiegare in modo schematico la procedura negoziata come modificata dalla L.120/2020 ho presente le sotto-soglie per lavori ed il ritocchino su servizi e forniture 40000-75000 ma non capisco bene perché sopra soglia non si vada in aperta
Chi ha detto che sopra soglia non si utilizza la procedura aperta?
Nel mio post ho cercato di spiegare, che nella l.120/20 all'art 1 co 2 lett b è stata inserita la possibilità di utilizzare la procedura negoziata senza bando art.63 anche se non operiamo nelle tre situazioni tipiche.
Servizi e Forniture da 75mila a soglia art 63
Lavori art 63 con numero di operatori che cambia in base all'importo e comunque entro la soglia prevista per i lavori.