Buongiorno,
per poter avviare un'attività di microbirrificio artigianale (codice ateco 11.05) bisogna presentare SCIA di avvio "laboratorio artigianale alimentare" oppure "attività di trasfomazione di alimenti/stabilimenti/centri cottura"?
Inoltre, per quanto riguarda questa tipologia di attività, c'è qualche prescrizione particolare per gli impianti/messa a norma dei locali?
Grazie :)
Notifica ai sensi dell'art. 6 del Reg. CE 852/04, in gergo "notifica sanitaria". Una sora di SCIA igienico sanitaria per attivit? di produzione (artiginale o meno) di bevande.
Poi c'? la questione della c.d. licenza fiscale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. Vedi qua: https://www.adm.gov.it/portale/attivazione-di-un-microbirrificio e contatta la sede di riferimento
Per il resto valgono le norme di carattere genere applicabili alle attivit? produttive in generale: sicurezza; dichiarazioni di conformit? impiantistica; compatibilit? urbanistica/edilizia; agibilit? edilzia dei luoghi; eventuale prev. incendi; eventuali procedimenti di natura ambientale...