Un pubblico esercizio, ristorante, attualmente in fascia "arancione", può se fa contratti con aziende fare SCIA per mensa aziendale e quindi rimanere aperto a pranzo (pur in zona arancione)?
La sua attività prevalente rimarrebbe quella di ristorante (561011); questa attività di mensa per dipendenti diventerebbe secondaria.
Chiedo se, pur in zona arancione e pur svolgendo attività di mensa, presentando SCIA può quindi rimanere aperto (ovviamente per dare pasti ai soli dipendenti delle aziende contrattualizzate).
Grazie
Ne abbiamo gia' parlato altre volte sul forum. A parere mio (fin dalla prima ora), il DPCM, quando fa salve le mense aziendali su base contrattuale e' chairo che si riferisce anche a quelle esterne che, appunto, lavorano su contratto.
E' chiaro che deve essere opponibile a terzi un contratto dove il ristoratore si impegna con una ditta o un ente a fornire mensa verso i lavoratori subordinati di quella ditta o di quell'ente.
Sulla SCIA di mensa si potrebbe anche soprassedere dato che si tratta di indicare gli stessi requisiti. Visti i tempi e il clima teso che si respira qualcuno preferir? presentare la SCIA anche se, ripeto, in base la principio dell ONCE ONLY di derivazione europea, e [b]come indicato alla rubrica del punto 3.1 della tabella del d.lgs. n. 222/2016[/b], le ALTRE attivita' di somministrazione sono sottoposte a regime abilitativo se NON accessorie ad altra attivita' principale.
Alla fine anche il Min. Int. ha preso atto della cosa. vedi circolare allegata