Data: 2021-02-13 08:07:13

codice ateco pasticceria

Buongiorno. Chi ha il codice ateco per pasticceria, (e all'interno del locale c'è pasticceria e Bar) dopo le 18.00 può vendere i prodotti del Bar (tipo caffè da asporto)?
Mi pongo il dubbio della concorrenza "sleale"

riferimento id:57826

Data: 2021-02-16 14:28:15

Re:codice ateco pasticceria

faccio sintesi ad uso di tutti i lettori

il DPCM nelle parti che rigurdano gli esercizi di ristorazione, di seguito ai vari regimi afferenti alle varie zone, afferma:
[...] per i soggetti che svolgono come attivit? prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25 l?asporto ? consentito esclusivamente fino alle ore 18,00; [...]

In ATECO troviamo:

56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
    - bar
    - pub
    - birrerie
    - caffetterie
    - enoteche
    Dalla classe 56.30 sono escluse:
    - commercio al dettaglio di bevande, cfr. 47.25
    - commercio al dettaglio di bevande attraverso distributori automatici, cfr. 47.99

47.25.00 Commercio al dettaglio di bevande
    - commercio al dettaglio di bevande (da non consumarsi sul posto): bevande alcoliche, bevande analcoliche

Alla luce di questo, se l'atttivit? prevalente ? quella del BAR, quell'esercizio dopo le 18 deve stare chiuso: non pu? effettuare asporto di nessun prodotto. Se non ha la prevalenza del bar allora pu? fare l'asporto di qualunque prodotto.

La norma, a parere mio, ? scritta malamente e come effetto indiretto pu? avere quello di creare tensioni sociali. Ecco quello che ho scritto qualche settimana fa in un altro post:
[i]
Un conto sarebbe stato dire che dalle 18:00 ? vietato l?asporto delle bevande, un conto ? disporre, come ? stato disposto, che l?esercente la cui attivit? prevalente ? la vendita di bevande alle 18:00 deve chiudere l?attivit? mentre l?artigiano alimentare accanto (kebab / pizzeria al taglio con frigo bevande) pu? fare l?asporto, anche di bevande, fino alle 22:00. Cos? come pu? continuare l?attivit? il market generico al cui interno c?? un rilevante angolo dedicato alle bevande. Lo stesso dicasi per il bar in senso stretto e la pasticceria che vende anche le bibite con l?angolo bar al suo interno. Si creeranno sicuramente tensioni sociali e difficolt? nei controlli.
[/i]

riferimento id:57826
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it