Data: 2021-02-12 14:15:23

Esercitazione 2 prova appalti e atti di programmazione

Buongiorno Professore,
vorrei chiederle un parere sullo svolgimento di questa traccia, tratta da un concorso effettuato a inizio 2020 per il profilo di istruttore amministrativo cat. D.
Premetto che queste tipologie di tracce mi mandano un pò in crisi perché faccio fatica a capire cosa esattamente chiedano e quindi di cosa poi debba effettivamente trattare.   
Ho fatto un tentativo proprio per capire se ho interpretato bene la traccia oppure no.
Attendo i suoi preziosi consigli e spunti.
La ringrazio. 

riferimento id:57813

Data: 2021-02-16 15:22:46

Re:Esercitazione 2 prova appalti e atti di programmazione

Buongiorno Professore,
vorrei chiederle un parere sullo svolgimento di questa traccia, tratta da un concorso effettuato a inizio 2020 per il profilo di istruttore amministrativo cat. D.
Premetto che queste tipologie di tracce mi mandano un pò in crisi perché faccio fatica a capire cosa esattamente chiedano e quindi di cosa poi debba effettivamente trattare.   
Ho fatto un tentativo proprio per capire se ho interpretato bene la traccia oppure no.
Attendo i suoi preziosi consigli e spunti.
La ringrazio. 
[/quote]

Buonasera,
mi son permesso di riscrivere la traccia, prova a confrontarla con la tua, possibilmente se riesci, uniscile..  (anch'io in passato ho risposto ad un quesito simile..)

In merito alla traccia in oggetto, il primo tranello(secondo me) lo trovi nel titolo, "di cui 50.000 per spese tecniche" quindi bisogna descrivere due distinti appalti, uno per l'affidamento dell'incarico tecnico(progetto) ed un altro per i lavori di manutenzione straordinaria, quindi se vuoi descrivere nella traccia la parte degli appalti, io opterei per questa suddivisione.. oltre a descrivere quale procedura utilizzzerò per i singoli appalti..

Dammi un feedback.. grazie

Data: 2021-02-16 15:54:45

Buonasera, intanto la ringrazio per la sua risposta.
Volevo chiederle qualche chiarimento ulteriore.
Quando la traccia parla di atti di programmazione, avrei dovuto parlare esclusivamente di piano triennale e biennale e relativi elenchi annuali o il riferimento che ho fatto agli strumenti di programmazione finanziaria può essere considerato corretto?
Inoltre, io non ho parlato delle procedure di affidamento scelte per realizzare gli appalti, perché dalla traccia ho dedotto che non chiedesse questa cosa. Lei dice che è opportuno mettere tale indicazione come "Jolly" oppure è richiesto implicitamente dalla traccia e quindi la mia risposta è incompleta?
Purtroppo, come in premessa, non ho ben chiaro cosa scrivere quando mi trovo davanti queste tracce. C'è un modo per capire cosa effettivamente queste tipologie di tracce chiedano? 
La ringrazio ancora

Data: 2021-02-16 16:14:09

Atti di programmazione in una P.A. sono tutti gli atti che si basano sul principio di programmazione, non rientra nel caso specifico, ma anche il programma triennale del fabbisogno del personale è uno strumento..

Nel caso specifico, gli atti di programmazione citati sono corretti, assolutamente correlati tra di loro.. "senza soldini non si fanno le opere"(citazione del mio Dirigente)..

Procedure di affidamento, perchè aggiungerle(secondo me):
1) valore aggiunto alla traccia
2) possibile jolly se gli altri concorrenti non conoscono la materia
3) metti alla luce le tue competenze "extra"
4) dimostri di avere un problem solving in quanto non ti soffermi solo sull'astratto

Non occorre andare fuori tema ma almeno un accenno, io lo farei...

Data: 2021-02-16 16:33:03

Perfetto, la ringrazio molto.
In sostanza, aggiungo tutto quello che è attinente e non è fuori tema.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it