Buongiorno Dott. Chiarelli
mi trovo ad analizzare le convenzioni e mi sono imbattuto in una delibera di Giunta , di avvio affidamento dei servizi bibliotecari e di pulizia della biblioteca comunale, mediante convenzione con cooperativa sociale di tipo B ex L. 381/1991 per finalità di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Il mio dubbio è se in questa delibera vi sia una evidente invasione di competenze del potere politico sul potere dirigenziale, nei seguenti punti
si danno direttive al responsabile del servizio ai fini dell'adozione della determina a contrarre e l'espletamento dell'indagine di mercato;
si procede alla nomina del RUP.
Sembrerebbe del tutto snaturata la figura del responsabile del servizio, dandogli semplicemente un ruolo di esecutore delle direttive della Giunta.
Grazie
Fabio
Buongiorno Dott. Chiarelli
mi trovo ad analizzare le convenzioni e mi sono imbattuto in una delibera di Giunta , di avvio affidamento dei servizi bibliotecari e di pulizia della biblioteca comunale, mediante convenzione con cooperativa sociale di tipo B ex L. 381/1991 per finalità di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Il mio dubbio è se in questa delibera vi sia una evidente invasione di competenze del potere politico sul potere dirigenziale, nei seguenti punti
si danno direttive al responsabile del servizio ai fini dell'adozione della determina a contrarre e l'espletamento dell'indagine di mercato;
si procede alla nomina del RUP.
Sembrerebbe del tutto snaturata la figura del responsabile del servizio, dandogli semplicemente un ruolo di esecutore delle direttive della Giunta.
Grazie
Fabio
[/quote]
BRAVO: classico caso di atto tecnico invasivo delle prerogative del responsabile del servizio (corresponsabile avendo dato parere di regolarità tecnica!).
Sono i tipici atti pensati per darsi una "copertura politica" e che invece rendono illegittima tutta la procedura!
in questo contributo di Luigi Oliveri, di commento ad una recente sentenza della Corte di Conti Sezione Giurisdizionale per il Piemonte – 13 aprile 2000, n. 1192/EL/2000, la problematica è trattata in modo eccellente
https://www.diritto.it/potere-direttiva-dellorgano-politico-nei-confronti-dei-dirigenti-contenuti-dellattivita-direttiva-confini-quella-gestionale/