Data: 2021-02-07 19:35:44

Esercitazione prova scritta su residui..

Buongiorno

premetto che la parte contabile finanziaria è per me molto ostica, ragion per cui ho deciso di cimentarmi nelle esercitazioni su questa parte in modo da correggere errori e colmare vuoti.
Fermo restando gli strafalcioni che avrò fatto, chiederei in particolare alla bontà di voi tutti (non mi permetto di scomodare il Dott Bufarale e il Dott Chiarelli ma se volessero pronunciarsi sarei infinitamente grata) un commento su questa traccia che ho trovato presso un comune x.

VI ringrazio anticipatamente

un saluto cordiale

Gabriella

riferimento id:57696

Data: 2021-02-11 11:12:37

Re:Esercitazione prova scritta su residui..

Buongiorno

premetto che la parte contabile finanziaria è per me molto ostica, ragion per cui ho deciso di cimentarmi nelle esercitazioni su questa parte in modo da correggere errori e colmare vuoti.
Fermo restando gli strafalcioni che avrò fatto, chiederei in particolare alla bontà di voi tutti (non mi permetto di scomodare il Dott Bufarale e il Dott Chiarelli ma se volessero pronunciarsi sarei infinitamente grata) un commento su questa traccia che ho trovato presso un comune x.

VI ringrazio anticipatamente

un saluto cordiale

Gabriella
[/quote]

Introduzione e sviluppo niente male.
Tuttavia nella parete specifica sui residui mancano alcuni esempi pratici (che sarebbero stati utili) mentre l'esempio qui descritto non è del tutto pertinente

[b]La Cassa depositi e prestiti, la principale ma non la sola fonte di finanziamento degli enti locali , potrebbe aver finanziato l’ente locale senza che questo, entro la data di chiusura esercizio, abbia utilizzato tali entrate . In tal caso, secondo quanto dispone l’articolo 189 del Tuel, tali somme vengono a costituire residui attivi, secondo il principio di cui sopra, e vanno a costituire il titolo quinto  di entrata “Entrate da riduzione di attività finanziarie”, tipologia “altre forme di indebitamento”.[/b]

Comunque bene, sui 25/26

Data: 2021-02-11 11:33:16

Re:Esercitazione prova scritta su residui..

Prof

quella parte l'ho stiracchiata perché è una parte dell'articolo che non ho capito molto bene. Devo approfondirla.

La ringrazio INFINITAMENTE per le sue osservazioni

Gabriella

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it