Data: 2021-02-03 06:17:46

sottoscrizione determine dirigenziali firmate digitalmente

Buongiorno,

relativamente alle determine firmate digitalmente, il mio Comune le firma così:

"Dirigente xxx
Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell'[b]art 24[/b] del D. Lgs 7 marzo 2005 n 82 (CAD),
il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa. Il presente originale elettronico è conservato nella banca dati del Comune di XXX ai sensi
[b]dell'art 3 bis e dell'art 22 [/b]del D. Lgs 2005 n 82." (ho allegato foto)

A mio avviso il primo riferimento normativo art 24 relativo alla firma è corretto,
ma art 3 bis e art 22 non fanno riferimento alla conservazione del documento informatico (che nasce informatico, e muore informatico)
bensì credo che il riferimento più giusto per la conservazione sia l'articolo 23 bis del CAD ... è corretto?

La ringrazio tanto in anticipo

Magda

riferimento id:57609

Data: 2021-02-03 14:54:37

Re:sottoscrizione determine dirigenziali firmate digitalmente

Buongiorno,

relativamente alle determine firmate digitalmente, il mio Comune le firma così:

"Dirigente xxx
Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell'[b]art 24[/b] del D. Lgs 7 marzo 2005 n 82 (CAD),
il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa. Il presente originale elettronico è conservato nella banca dati del Comune di XXX ai sensi
[b]dell'art 3 bis e dell'art 22 [/b]del D. Lgs 2005 n 82." (ho allegato foto)

A mio avviso il primo riferimento normativo art 24 relativo alla firma è corretto,
ma art 3 bis e art 22 non fanno riferimento alla conservazione del documento informatico (che nasce informatico, e muore informatico)
bensì credo che il riferimento più giusto per la conservazione sia l'articolo 23 bis del CAD ... è corretto?

La ringrazio tanto in anticipo

Magda
[/quote]

3 bis e 22 non pertinenti ....

riferimento id:57609
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it