Data: 2021-02-02 16:49:52

rinnovo concessione area pubblica

Un'aziende detiene in affitto dei posteggi in mercati.
L'affituario non è iscritto in CCIAA come impresa attiva.
Mi chiedo:
a) L'affittuario come previsto da legge deve reiscriversi attivo presso la CCIAA entro il 30/06?
b) Dopo che le procedure di rinnovo sono state evase, può l'affittuario tornare inattivo?

Grazie
Michele

riferimento id:57605

Data: 2021-02-03 18:45:28

Re:rinnovo concessione area pubblica

C?? qualcosa che non mi torna?
L?affittuario / conduttore non ? soggetto a controllo ai fini del rinnovio Il controllo ? effettuato sul dante causa (l?affittante).
Forse hai invertito, non volendo, le parti. In ogni caso, tieni a mente l?art. 127, comma 1, lett. c-bis della LR 62/2018:
[i]il comune dispone la decadenza?
[?]
qualora il titolare non risulti iscritto nel registro delle imprese, quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche, salvo che l'inattivit? sia motivata da gravi e comprovate cause di impedimento all'esercizio dell'attivit?[/i]

Questa disposizione e' stata inserita nel ad aprile 2019 e non reca differimenti di efficacia. In teoria, da quella data il comune poteva gi? controllare. Ho sempre suggerito di applicarla solo dopo i rinnovi, altrimenti che senso avrebbe il termine del 30/06. Dopo quella data, pero', il comune pu? organizzare i controlli (a campione/periodici, ecc.) al fine di applicare anche questa ipotesi di decadenza

riferimento id:57605
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it