Data: 2021-02-02 12:49:47

LOCAZIONI TURISTICHE CON PIU' DI 4 APPARTAMENTI

Chiedo conferma a dei dubbi che mi sono stati sollevati relativamente alla necessità di avviare una impresa in caso di locazione turistica di più di 4 appartamenti, per il combinato disposto con l'art 70 LRT 86/2016.
Il soggetto interessato, una volta iscrittosi come "impresa", resta obbligato agli stessi adempimenti presso il Comune (ora come impresa), a cui era tenuto prima come persona fisica.
Non ha SCIA da presentare per la locazione turistica (che non è prevista) né tantomeno deve avviare per forza una CAV (anche perché le modalità di ospitalità sono diverse nelle 2 tipologie.
Chiedo aiuto poiché diversi commercialisti sostengono di dover far avviare ai propri assistiti attività di CAV, oppure vogliono far presentare una SCIA per locazione turistica, prima di sbagliare, chiedo conferma sulla mia interpretazione. 
Grazie

riferimento id:57601

Data: 2021-02-02 15:01:56

Re:LOCAZIONI TURISTICHE CON PIU' DI 4 APPARTAMENTI

In Toscana la legge regionale gi? prevedeva le "Locazioni Turistiche Imprenditoriali". La novit? sta nel fatto che, mentre prima la scelta se avviare l'attivit? in forma imprenditoriale o meno era rimessa alla libera scelta del gestore, adesso tale libert? rimane solo pe chi loca fino a quattro appartamenti, oltre i quali l'attivit? si presume imprenditoriale, per cui diviene obbligatoria l'apertura di una impresa (in forma individuale o societaria, ? irrilevante).
Naturalmente i "pi? di quattro" appartamenti possono essere ubicati in regioni diverse.

riferimento id:57601
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it