Data: 2021-02-01 11:36:09

atto contributo ad associazione

Buongiorno Dott. Chiarelli
vorrei sottoporle un atto relativo all'assegnazione di un contributo ad una associazione che, eseguendo le sue lezioni, e applicando tutte le normative è palesemente una determina dirigenziale. L'atto in oggetto è stato redatto nella forma della delibera di Giunta, e mi pare che oltre all'errore nella scelta del provvedimento contenga una marea di errori che, non permettano sicuramente di valutarlo in modo quasi eccellente!!!
mi piacerebbe conoscere la sua valutazione in merito.
la ringrazio.

Fabio

riferimento id:57572

Data: 2021-02-02 04:32:46

Re:atto contributo ad associazione

Buongiorno Dott. Chiarelli
vorrei sottoporle un atto relativo all'assegnazione di un contributo ad una associazione che, eseguendo le sue lezioni, e applicando tutte le normative è palesemente una determina dirigenziale. L'atto in oggetto è stato redatto nella forma della delibera di Giunta, e mi pare che oltre all'errore nella scelta del provvedimento contenga una marea di errori che, non permettano sicuramente di valutarlo in modo quasi eccellente!!!
mi piacerebbe conoscere la sua valutazione in merito.
la ringrazio.

Fabio
[/quote]

PREMESSA: personalmente ritengo che la Giunta sia incompetente nella concessione di contributi (riservati alla competenza dirigenziale).
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/04-01-2017-contributi-o-patrocini-onerosi-materiali-operativi
http://www.strategieamministrative.it/documenti/593-Erogazione%20contributi%20e%20concessione%20benefici%20economici-v2.pdf

Quindi suggerirei di non fare delibera ma determina

IN OGNI CASO la prassi è largamente a favore della delibera ma in questo caso segnalo qualche errore:
1) manca parere di regolarità tecnica
2) si cita visto di copertura finanziaria
3) il contributo non può coprire l'intera somma
4) occorre citare la pubblicazione in amministrazione trasparente e non solo all'albo pretorio
5) IN OGNI CASO l'impegno è con successivo atto dirigenziale e non con la delibera di giunta

Confronta l'atto con analoghi provvedimenti in rete

Data: 2021-02-02 08:51:05

Re:atto contributo ad associazione

sono perfettamente d'accordo con le sue osservazioni, e personalmente non capisco perché la prassi a volte sia contra legem visto che l'art. 107 comma 2 lett. d) del Tuel, non sembra lasciar dubbi sul fatto che la competenza degli impegni di spesa sia dei dirigenti.
Nel comune, a cui questo atto è riferito, inoltre non utilizzano la prassi sbagliata, ma da tutte le delibere e determine da me analizzate risultata l'applicazione corretta della disciplina infatti tutte le delibere di Giunta contengono nella motivazione la formula:
" RITENUTO di dover fornire gli indirizzi al Responsabile dell’Area Amministrativa per la concessione di un contributo".
Per me questo atto è ora solo un caso di studio, ma a parer mio ci sarebbero stati tutti gli estremi per una impugnazione al TAR, poichè oltre agli errori da lei sottolineati (che non permettono sicuramente di avere una valutazione pari a 28) c'erano anche alcuni riferimenti testuali che potevano essere riconducibili all'autore dell'atto "My dream Pincopallo"  nome dell'associazione beneficiaria del contributo, che avrebbero persino potuto determinare l'annullamento.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it