Buongiorno,
l'Asl locale ritiene che un consorzio di promozione di prodotti locali debba fare la notifica sanitaria... i prodotti sono manipolati esclusivamente dai singoli imprenditori associati al consorzio e gli stessi sono già registrati in base all'852/04.
Il consorzio fa da tramite,
es: un forno porta il pane alla coop fattura al consorzio il quale fatturerà a sua volta alla Coop.
L'Asl contesta che non compare il Consorzio nella filiera....
E' corretto ciò che chiede l'ASL?
Grazie
E' difficile rispondere, bisognerebbe vedere pi? nel dettaglio. Posso affermare che a livello regionale ma non solo (diciamo conferenza delle regioni) l'interpretazione ufficiale vuole che anche la mera attivit? di intermediazione / vendita senza deposito, alias brokeraggio ? sottoposta alla notifica sanitaria. In questo caso il soggetto non tocca materialmente gli alimenti. La ratio deriva dal fatto che il reg. CE 852/04 presuppone la notifica di ogni qualsivoglia fase produttiva concernete alimenti (trasporto, distribuzione, ecc.) da parte di chi ne ha la responsabilit? giuridica / controllo.
Quindi, se il consorzio acquista e rivende gli alimenti potrebbe avere il controllo di una fase della distribuzione. Ripeto che siamo al limite ma ? possibile che la ASL non abbia torto