Data: 2021-01-24 20:11:18

Dubbi su decorrenza dei termini


Salve. Vorrei porre 2 quesiti relativi a casi reali che nel Comune dove lavoro sta creando anche degli attriti tra il personale:

1° caso:  se un cittadino presenta richiesta di accesso agli atti- via pec - il 2.1.2021, il termine di 30 giorni  per rispondere decorre dal 2.1.2021 (che era sabato) oppure dal 4.1.2021, giorno in cui la pec è stata protocollata dagli uffici comunali?

2° caso:  se il giorno 21.1.2021 gli uffici predispongono una ordinanza (rivolta alla cittadinanza) con numero e data in modo che il Sindaco la firmi digitalmente ma viene firmata solo in tarda serata quando il personale non è più in servizio, questa ordinanza (firmata quindi digitalmente il giorno 21.1.2021)  può essere pubblicata all'albo pretorio in data 22.1.2021 oppure il provvedimento va rifirmato dal Sindaco con data 22.1.2021?
Forse sono domande ridicole ma ci sono ancora questi problemi nella P.A.
Grazie . Vi saluto

riferimento id:57414

Data: 2021-01-25 19:32:10

Re:Dubbi su decorrenza dei termini

1) dalla data di ricezione della istanza: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/01-06-2017/circolare-n-2-2017-attuazione-delle-norme-sull’accesso-civico

2) certo che si può pubblicare il giorno seguente. sarebbe però opportuno numerate e datare gli atti dopo l'apposizione della firma o almeno contestualmente.

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