Salve,se in un settore del Comune viene stabilito un obiettivo da raggiungere prevedendo l' impiego di 36 ore a cui partecipano 18 unità di cui 8 categoria B 8 categoria C e 2 categoria B.Ad una categoria B viene riconosciuta una partecipazione pari al 90% di tutta l' attività da svolgersi mentre il restante 10% per tutte le rimanenti 17.La stessa lavoratrice anche per altri obiettivi raggiunge percentuali significative. Visto che i premi non corrispondono al reale apporto individuale di ciascun lavoratore (visto che la pesatura di ogni individuo non corrisponde alle prestazione di lavoro effettivamente svolte).Praticamente la lavoratrice di categoria B ha percepito 3000 euro di premio mentre quelli categoria D 20 euro.. E' normale? bisogna revocare la determinazione di liquidazione dei premi?
grazie
a mio avviso, ferma la discrezionalità del Suo Ente nel programmare gli obiettivi, in generale possiamo dire:
- gli obiettivi vanno strutturati in modo da verificarne il raggiungimento non in base alle ore di lavoro dedicate;
- è corretto prevedere livelli di coinvolgimento diversi, ma questo non può essere l'elemento di verifica della prestazione.
- per dare poi una valutazione sul vostro caso specifico bisognerebbe conoscere gli atti ed i documenti prodotti dal Suo Ente.