Buongiorno Professore , buongiorno a tutti,
a proposito dei pareri di regolarità tecnica, obbligatorio e pareri di regolarità contabile io ho pensato che andassero acquisiti prima di redigere la delibera, mi sto sbagliando?Oppure quello di regolarità tecnica trattandosi di un parere sulla legittimità del provvedimento è rilasciato dopo che la delibera è già stata adottata? O anche pensato che in caso di parere negativo la delibera non potesse essere fatta, è corretto?
Inoltre il visto che è successivo alla delibera, va inserito nella stessa o può essere inserito con un atto a parte e allegato? In caso di prova concorsuale questa seconda ipotesi è sbagliata?
Grazie infinite
Cristina Del Rio
Buongiorno Professore , buongiorno a tutti,
a proposito dei pareri di regolarità tecnica, obbligatorio e pareri di regolarità contabile io ho pensato che andassero acquisiti prima di redigere la delibera, mi sto sbagliando?Oppure quello di regolarità tecnica trattandosi di un parere sulla legittimità del provvedimento è rilasciato dopo che la delibera è già stata adottata? O anche pensato che in caso di parere negativo la delibera non potesse essere fatta, è corretto?
Inoltre il visto che è successivo alla delibera, va inserito nella stessa o può essere inserito con un atto a parte e allegato? In caso di prova concorsuale questa seconda ipotesi è sbagliata?
Grazie infinite
Cristina Del Rio
Buongiorno, sei sulla strada giusta, i pareri che siano tecnici o contabili sono da porre ex ante le deliberazioni, ricordandosi che quello contabile può essere eventuale("solo qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente")
I pareri [b]sono obbligatori ma non vincolanti[/b] per cui se è il parere è negativo, spetta alla Giunta o Consiglio deliberare in conformità del parere altrimenti come previsto dall'art.49 co 4 del Tuel devono darne adeguata motivazione nel testo della deliberazione.
In merito al visto a cui ti riferisci, trattandosi di determine, viene rialsciato ex post, potrebbero coincidere con lo stesso giorno della determina oppure no, dipende dall'ente.
Rimane confermato che trattasi di atto separato dalla determina e quindi allegato. Nella prova di concorso io lo inserirei come allegato.
[/quote]
Buon pomeriggio, grazie per la risposta e la spiegazione
Cristina Del Rio