Ciao Simone,
La legge 120/2020 ha eliminato l’obbligo dell’esibizione della patente di guida e del libretto di circolazione per tutti i conducenti di vetture o moto nel momento di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
Tuttavia, resta comunque l’obbligo per i conducenti di presentare i documenti richiesti agli uffici della Polizia, nei casi in cui gli stessi agenti ne facciano esplicita domanda.
Ma queste disposizioni sono già in vigore? E che fine fa l’art. 180 del c.d.s. attraverso cui è prevista una sanzione amministrativa a partire da € 41 e fino a € 168?
Grazie e tanti saluti.
Non sono a conoscenza di questa norma dato che quotidianamente controllo patenti e libretto di circolazione ai veicoli fermati. Anche rileggendo la legge in oggetto non ho trovato nessun riferimento a questo obbligo. L'articolo 180 cds è sempre in vigore è viene utilizzato ogni qual volta un conducente non abbia un documento necessario alla circolazione. Avrei piacere di avere uno scambio su quale articolo della legge si riferisce nel post. A presto
Massimo Nicoletti tel. 348.8639032 agente PL
Carissimo collega,
Ho impostato il quesito sulla base di quanto riportato in un articolo trovato sul web e che ti allego.