[color=red][size=14pt][b]I concorsi pubblici dal 15 febbraio fra possibilità e divieti (16/01/2021)
[/b][/size][/color]
[b][color=blue][b]VIDEOCOMMENTO: https://www.youtube.com/watch?v=nF7ZYr26h2w
[/b][/color][/b]
Un approfondimento sulle disposizioni del DPCM che sblocca i concorsi solo a gruppi di 30 (risposte ai quesiti in diretta)
[img width=300 height=300]https://i.ebayimg.com/images/g/oFYAAOSwVXVfBb1D/s-l640.jpg[/img]
La norma:
[b][color=red][size=14pt]z) è sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile; a decorrere dal 15 febbraio 2021 sono consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova, previa adozione di protocolli adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validati dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'articolo 2 dell'ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile. Resta ferma in ogni caso l’osservanza delle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione n. 1 del 25 febbraio 2020 e degli ulteriori aggiornamenti, nonché la possibilità per le commissioni di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto;[/size][/color][/b]
Buonasera, nel caso di ripresa delle prove preselettive e delle prove successive, quale tutela c'è per coloro che sono in quarantena covid? perdono tutte le possibilità? verrà data possibilità di partecipare on-line? è stato previsto qualcosa?
saluti
Buonasera, nel caso di ripresa delle prove preselettive e delle prove successive, quale tutela c'è per coloro che sono in quarantena covid? perdono tutte le possibilità? verrà data possibilità di partecipare on-line? è stato previsto qualcosa?
saluti
[/quote]
L'amministrazione deve organizzare sessioni aggiuntive o modalità alternative (es. prova telematica) per chi è in quarantena, malattia certificata ecc... OVE POSSIBILE.
Es. per l'orale è generalmente possibile mentre per gli scritti, visto l'obbligo di contestualità, generalmente si ritiene non possibile e quindi chi è in questa condizione PERDE l'occasione
Alla seguente domanda di Teo ha risposto di sì:
Vista la situazione di urgenza potrebbero essere cambiate "in corsa" le modalità di svolgimento delle prove? Es: da elaborato a risp multipla. Oppure 1 prova scritta piuttosto che 2?
Per favore può dirmi in base a quale normativa?
Grazie!