Data: 2021-01-14 23:31:26

Simulazione prima prova istruttore amministrativo-contabile cat. C

Buonasera dr. Chiarelli,

allego simulazione sulla prima prova riguardante il concorso istruttore amministrativo-contabile cat. C. per una Sua valutazione ed eventuali correzioni e suggerimenti.

Grazie mille e buono studio a tutti i componenti del forum.

riferimento id:57241

Data: 2021-01-15 09:40:49

Re:Simulazione prima prova istruttore amministrativo-contabile cat. C

FORMALITA': attenzione all'uso ed abuso delle maiuscole (Governo non va in maiuscolo) così come "Consiglio Comunale" ecc...

"Di norma, chi ha ricoperto" ... stai usando l'espressione forse in modo scorretto. "di norma" vuol dire "nella maggior parte dei casi" ... e non si usa mani nel diritto. Tu forse l'hai usato come "secondo normativa" ...

Traccia 1: 24/26
Traccia 2: 22/23 (scarsi riferimenti normativi e manca giurisprudenza)
Traccia 3: 21/22, mancano esempi e riferimenti normativi specifici e generali (contabilità armonizzata)

Siamo sempre sopra la sufficienza ... stai procedendo bene ... continua così

Data: 2021-01-15 11:44:00

Grazie mille per il riscontro e per i Suoi consigli!

Buona giornata e buono studio a tutti!

Data: 2021-01-15 19:02:11

Buonasera dr. Chiarelli,

mi sono cimentata nell'elaborazione della prova, anche se ho sviluppato soltato il primo quesito.

allego simulazione

grazie mille

Data: 2021-01-15 22:40:05

Buonasera professore Chiarelli
le allego le risposte ai quesiti di simulazione proposti, svolti senza supporto di leggi o manuali.
Grazie della sua disponibilità per la correzione
V.

Data: 2021-01-16 13:49:55

Buonasera dr. Chiarelli,

mi sono cimentata nell'elaborazione della prova, anche se ho sviluppato soltato il primo quesito.

allego simulazione

grazie mille
[/quote]

Bella introduzione ampia ma poi sei andata un po' fuori tema. LE COMPETENZER DEL CONSIGLIO sono trattate in poche righe e quindi diviene sproporzionata la trattazione degli altri argomenti.

Un potenziale 26 che passa a 22 per la scarsità di riferimenti alle competenze (inderogabilità, statuto) con accessi necessari alla tipica forma dell'atto (delibera).
Buone potenzialità ... continua ad esercitarti

Data: 2021-01-16 15:20:38

Dott. Chiarelli grazie mille, per le indicazioni! Colgo l'occasione per chiederle volendo inserire dei jolly su questo argomento specifico può darci qualche indicazione?

Data: 2021-01-16 17:53:31

Dott. Chiarelli grazie mille, per le indicazioni! Colgo l'occasione per chiederle volendo inserire dei jolly su questo argomento specifico può darci qualche indicazione?
[/quote]
Salve, mi permetto di darti alcuni jolly sulla prima domanda.
[color=red]Consiglio[/color]: Accenno alla riforma finanziaria del 2010( riduzione del num.di consiglieri), Istituto della Prorogatio in merito alla durata in carica( [b]valido per tutti gli organi)[/b],  surroga dei consiglieri in caso di dimissioni, descrizione dello scenario di dimissioni contemporanee del 50%+1 dei consiglieri, Presidente del consiglio(ruolo, funzioni, obbligatorio o facoltativo), adempimenti nella prima seduta di consiglio, [b]SUPER JOLLY[/b] che non ti dico per invogliarti a ragionare ma te lo suggerisco, analogia del consiglio com. con quale organo dello Stato....
[color=red]Giunta[/color]: Richiamo alla riforma finanziaria sopracitata per descrivere la riduzione da 1/3 a 1/4 sulla base del  numero di consiglieri ed anche qui analogia con organo dello stato, ROUS
[color=red]Sindaco:[/color]: Nomina del segretario, l.833/78 istituzione servizio sanitario che definisce il Sindaco Autorità Sanitaria Locale e quindi ordinanze contingibili ed urgenti per emergenze sanitarie ed igiene pubblica(ATTUALISSIMA), incostituzionalità dell'art 54 co 4 TUEL( perché scoprilo..), mozione di sfiducia, SUPER JOLLY lo trovi nella L. 388/2000(scoprilo..)...

Data: 2021-01-16 19:31:40

Grazie mille!! Per l'attenzione mostrata e soprattutto per i preziosi suggerimenti e per gli input!

Data: 2021-01-21 13:42:45

Buongiorno Prof. allego le tre prove, attendo tue considerazioni in merito, grazie ????

Data: 2021-01-21 14:50:34

Buongiorno Prof. allego le tre prove, attendo tue considerazioni in merito, grazie ????
[/quote]

OTTIMA ESERCITAZIONE IN FORMA SINTETICA.
Se la prova fosse stata invece senza limiti di spazio allora le tracce potevano essere più ampie.
Comunque linguaggio buono e scorrevole. Ci siamo!

Data: 2021-01-22 07:59:13

Grazie mille, continuo la mia preparazione allora!!! ????

Data: 2021-01-22 14:25:24

Buonasera Dottore,
le sarei molto grata se volesse guardare la mia prova.

Grazie in anticipo.

Data: 2021-01-22 16:04:54

Buonasera Dottore,

Grazie in anticipo.
[/quote]

Buonasera,
Per un probabile refuso hai sbagliato scrivendo il Dlgs 118/2011.

Data: 2021-01-22 16:22:21

Ecco la mia prova. Attendo correzione.
Grazie

Data: 2021-01-22 17:44:00

Ecco la mia prova. Attendo correzione.
Grazie
[/quote]
Buonasera, i concetti in generale ci sono, avrei personalmente approfondito il parere di regolarità tecnica(domanda principale), avrei citato anche l'art 147bis del TUEL, avrei citato l'art 4 co 2 del D.lgs 165/01 in merito alla separazione, non avrei scritto che i politici non debbano conoscere le leggi ma piuttosto "potrebbero essere non componenti nella materia. anche i pareri tecnici non vengono rilasciati solo da Dirigenti o Responsabili Amministrativi ma da Architetti e Ingegneri(Dirigenti Area Tecnica), Comandante Polizia locale, etc..infine dai una lettura a quanto inserito dal prof.Chiarelli http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,57376.0.html
e prova ad inserirlo.
Esercitati(consiglio) sull'utilizzo di un linguaggio giuridico.

Data: 2021-01-22 18:03:10

Buonasera Dottore,

Grazie in anticipo.
[/quote]
Prima traccia: Considerando che ti chiedono gli organi del comune, avrei approfondito la Giunta ed il Sindaco, il Consiglio per essere la parte che doveva essere approfondita, secondo me è troppo sintetica.
Seconda e Terza traccia troppe sintetiche.
In generale la prova presenta pochissimi riferimenti normativi(che secondo me) ti permetteno di ottenere quei 3/4 voti in più, oltre ai jolly.

Data: 2021-01-22 18:24:45

La ringrazio dei suggerimenti.

Data: 2021-01-24 20:42:23

Grazie mille. Segno tutto

Data: 2021-01-25 18:39:07

Salve dott. Chiarelli,
Le sarei grata se leggesse le risposte a questa simulazione in cui mi sono cimentata.

Grazie anticipatamente, buona serata.

Alessandra Carrieri

Data: 2021-01-28 10:12:58

Salve dott. Chiarelli,
Le sarei grata se leggesse le risposte a questa simulazione in cui mi sono cimentata.

Grazie anticipatamente, buona serata.

Alessandra Carrieri
[/quote]

1) in gran parte fuori tema. La domanda era  "con particolare riferimento alle funzioni del Consiglio Comunale" mentre hai dedicato la maggior parte dello scritto alla organizzazione e funzionamento.
Buona introduzione ma poi dovevi centrare meglio il tema

2) stesso problema. Hai risposto a quel che volevi te e non alla domanda "Comunicazione di avvio del procedimento: finalità e contenuti"

3) hai centrato il tema ... anche se troppo sintetico.

Ancora non ci siamo. Si vede che hai studiato ma devi migliorare nel focalizzare i temi e approfondire certi argomenti ..

Data: 2021-01-28 10:46:10

Grazie mille per i suggerimenti,
proverò a rifarla correggendo il tiro.
Grazie

Data: 2021-01-28 18:55:57

Buona sera dottore,
ho sistemato la mia ultima esercitazione (solo traccia 1 e 2) cercando di seguire i suoi suggerimenti.
Le sarei grata se volesse dare un'occhiata.

Grazie.

Data: 2021-01-30 08:20:44

Buona sera dottore,
ho sistemato la mia ultima esercitazione (solo traccia 1 e 2) cercando di seguire i suoi suggerimenti.
Le sarei grata se volesse dare un'occhiata.

Grazie.
[/quote]

TRACCIA 1: fuori tema. La domanda riguardava le funzioni del Consiglio a cui non dedichi che poche righe .... limitandoti ad una elencazione (utile ma fine a se stessa). La traccia doveva concentrarsi sulle competenze consiliari
Voto 18

TRACCIA 2: Buono. Sei rimasta sul tema anche se non hai approfondito la patologia (omissione, impugnabilità ecc....). Comunque da 22/24

Hai da lavorare anche se l'esposizione è buona ed anche l'articolazione delle frasi ... quindi sei sulla buona strada

Data: 2021-01-30 15:34:03

Grazie,
farò davvero tesoro dei suoi suggerimenti...sulla prima traccia in particolare non mi arrendo, la rivedrò!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it