Buon giorno,
son un coll. amministrativo a tempo indeterminato in un Comune; mi hanno proposto l'assunzione per scorrimento graduatoria per una Cat. C in un altro Comune (per ora mi hanno solo chiamato, aspetto la mail o pec per l'ufficialit?? ).
So che i tempi previsti per il prevviso son di 30 giorni.
Vorrei capire come muovermi: cioe' se l'ente mi dir? che dovr? prendere servizio in X data, ma non sono ancora trascorsi i 30 giorni??
E' possibile procedere? Cio? il termine del preavviso pu? essere ridotto? E questa eventuale riduzione che conseguenze avrebbe?
Inoltre: cosa dovrei fare? una volta che mi arriva la mail o pec dovrei gi? ? contattare il mio ufficio personale?
Oppure lo dovrei contattare quando sapr? la data della presa in servizio?
Grazie.
Salve,
i termini di preavviso previsti dal CCNL bisogna rispettarli, rimane in capo a lei la scelta di non farlo ma dovrà aspettarsi nell'ultima busta paga una decurtazione di stipendio sulla base dei giorni che ha deciso di non rispettare(Es. Previsto 30gg, decide autonomamente per 20, i giorni rimanenti saranno decurtati sull'ultima busta paga).
Io personalmente consiglio sempre una mediazione anziché un conflitto, magari provi a far dialogare le due amministrazioni, potrebbero tra loro trovare un accordo.
In passato mi è capitata una situazione simile, abbiamo trovato l'accordo di recidere anticipatamente dal contratto con l'obbligo di recarmi gratuitamente presso l'amministrazione cedente, alcuni pomeriggi al mese, per il passaggio di consegne.
Spero di esserti stato utile.