Data: 2021-01-12 15:09:40

Rinnovo concessioni - verifiche sulle visure camerali.

Buonasera,

Ho appena iniziato ad effettuare le visure camerali per la verifica dei requisiti per il rinnovo delle concessioni di commercio su aa.pp..

In alcune visure l'impresa risulta attiva per il commercio su aree pubbliche senza ulteriori specifiche, mentre in altri casi è specificato che l'attività è svolta in forma itinerante.
Chiedo se secondo voi nella verifica di iscrizione del titolare al registro imprese sia sufficiente limitarsi ad accertare che la stessa sia attiva per il commercio su aree pubbliche

Inoltre in alcune visure sono annotati tutti i vari atti di cessione o affitto. E' necessario verificare anche che sia annotato l'atto notarile  stipulato per subentrare nella concessione oggetto di rinnovo?

Grazie

Maria Grazia

riferimento id:57204

Data: 2021-01-14 16:25:53

Re:Rinnovo concessioni - verifiche sulle visure camerali.

Dato che la ratio della verifica ? quella di eliminare le rendite di posizione percepite da soggetti non pi? esercenti che continuano ad affittare aziende non pi? iscritte in CCIAA oppure in stato di inattivit?, ritengo che anche la specificazione "commercio itinerante" possa essere valutata positivamente. E' vero che le linee guida indicano "quale impresa attiva nella tipologia di attivit? per cui ? stata rilasciata la concessione" ma alla locuzione "tipologia di attivit? per cui ? stata..." pu? essere dato un significato quasi tautologico anche perch? per tipologia che cosa bisogna intendese se non Commercio su AAPP?: E' logico che la tipologia non pu? che essere solo una, non saprei quali altre tipologie elencare quando si parla di concesiosni per commercio su AAPP.
Pensa a quell'imprenditore individuale che rimanendo tale ha dato in affitto la concessione o le concessioni che aveva e continuando a fare l'itinerante. Resta sempre un imprenditore del settore.

La verisone "cattiva" vuole che la "tipologia itinerante" possa essere considerata cosa diversa dalla "tipologia su posteggio" ma resta il fatto che non esiste una concessione per attivit? itinerante, quindi non mi spiego la specificazione indicata sopra. Io opto per l'interpretaizone soft. Rammenta che stiamo parlando di linee guida, la legge (DL 34/2020) indica solamente: l'iscrizione ai registri camerali  quale ditta attiva.
Quindi, per me, no a chi si ? trasformato in commerciante in sede fissa, s? a chi continua a fare l'itinerante.

Le verifiche dei subingressi magari ? stata fatta a suo tempo io non la farei due volte. Mi dedicherei ai casi particolari: comprendere se chi ? in affitto ha variato il titolo di possesso in propriet?.

Data: 2021-03-09 16:14:53

Re: Rinnovo concessioni - verifiche sulle visure camerali.

Salve,

sempre nell'ambito delle verifiche delle visure camerali per il rinnovo delle concessioni mi sono imbattuta nelle seguenti casistiche:

- il concessionario risulta iscritto come impresa artigiana produzione di scarpe e nessuna attivazione per l'attivit? di commercio su aa.pp.
- il concessionario ? iscritto con attivit? di commercio al dettaglio di generi alimentari e nessuna attivazione per l'attivit? di commercio su aa.pp.

Chiedo se secondo voi debba avviare procedimento per invitare alla regolarizzazione della posizione camerale.

Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it