Data: 2021-01-05 12:47:18

Coordinamento servizio.

Salve.
E' da poco che hanno assunto un nuovo collega per un anno e pertanto allo stato siamo così composti: un agente di ruolo, un agente a tempo determinato e un ausiliario del traffico dip. com.le. Ciò posto ed essendo servizio e non corpo, chi deve coordinare gli altri affidando le pratiche da evadersi ed impartendo loro le disposizioni di servizio ? Grazie per le risposte.

riferimento id:57134

Data: 2021-01-06 08:19:09

Re:Coordinamento servizio.

Salve.
E' da poco che hanno assunto un nuovo collega per un anno e pertanto allo stato siamo così composti: un agente di ruolo, un agente a tempo determinato e un ausiliario del traffico dip. com.le. Ciò posto ed essendo servizio e non corpo, chi deve coordinare gli altri affidando le pratiche da evadersi ed impartendo loro le disposizioni di servizio ? Grazie per le risposte.
[/quote]

Ci sarà un superiore? un responsabile dell'ufficio?
L'assegnazione non deriva dal tipo di contratto ma dall'ufficializzazione organizzativa con la relativa nomina a responsabile.
Con ogni probabilità sarà individuato l'agente di ruolo ... ma deve essere formalizzato.

Data: 2021-01-06 10:18:54

Si, essendo incardinati in altro settore c’è un responsabile amministrativo (non ruolo Polizia Municipale).
L’Ente non ritiene di organizzare il servizio e nominare un addetto al coordinamento e controllo, quindi tutto fa capo al Responsabile di Settore ma questi non è né agente e né Ufficiale di P.G. e perciò non può neanche visionare gli atti di polizia giudiziaria coperti da segreto investigativo (ex istruttorio), altrimenti s’incorre in violazione.
Il paradosso è il seguente:
1) io quale agente di ruolo non sono titolato a dare disposizione al collega assunto a tempo determinato e né all’ausiliario del traffico perché non sono stato investito di incarichi in tal senso;

2) il responsabile di Settore come detto non ha titolo a trattare carteggi di Polizia Giudiziaria, ossia non può neanche vedere di che si tratta;

Qual’ è quindi la soluzione del problema?

Invero esiste regolamento del Corpo del 1983 che dall’apicale del mio Ente è stato definito antidiluviano e non più applicabile.
Tale regolamento dice: in assenza del comandante si sostituisce nelle funzioni il più elevato in grado o il più anziano di servizio.
Ma come detto non siamo più soggetti alla disciplina del corpo e quindi mi chiedo: chi è l’equivalente del Comandante del Corpo in un servizio di Polizia Municipale?

Ma vi è di più:

1) senza un addetto al coordinamento e controllo continuiamo ad essere privi di un Ufficiale di P.G. ;

2) nella pratica il servizio necessità della presenza di un coordinatore, specie nelle piccole/medie realtà che ti dia continue direttive nello svolgimento dei compiti e che decida sulle priorità anche contingenti ed inderogabili ad esempio:

a) mi giunge una segnalazione per cui c’è da intervenire immediatamente. Che faccio: vado prima a cercare il responsabile di Settore per chiedere l’assenso ad interessare il collega che è già fuori?

b) c’è da verificare l’esecuzione di un’ordinanza in scadenza o da appurare se la ditta X ha ripristinato i luoghi come in origine o dare seguito ad una delega di indagini; devo sempre prima ricercare il responsabile di Settore che decida sulle priorità e mi dia l’assenso a dare ordini al collega?

c) Etc. etc.

Sinceramente non comprendo e credo che solo in Italia si verificano queste situazioni per via di leggi contorte, incoerenti ed assurde.
Difatti se non incaricano nessuno che succede: si va a ruota libera?

Data: 2021-01-07 07:44:13

PENSO CHE E' IL SINDACO O L ASSESSORE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ,QUANDO NON E' ISTITUITO IL CORPO.

Art. 2
Funzioni del sindaco
II sindaco o l’assessore da lui delegato, nell’esercizio delle funzioni di cui al precedente
articolo 1, impartisce le direttive, vigila sull’espletamento del servizio e adotta i
provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.

SE FOSSE ISTITUITO UN CORPO DI POLIZIA LOCALE, IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO E' IL COMANDANTE.

Data: 2021-01-08 11:09:27

Nei comuni ove ha sede stazione CC, come il nostro, non credo il sindaco acquisisca la qualifica di Ufficiale di P.G. - Perciò non penso si possa trovare soluzione alla problematica senza la nomina di un addetto al coordinamento. Come ho già detto si andrà a ruota libera per le motivazioni evidenziate nel mio precedente post.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it