Data: 2021-01-05 10:34:37

NCC CONFERIMENTO E SCONFERIMENTO DA UNA COOPERATIVA ALL'ALTRA

Buongiorno, con la presente nota vorrei sapere se una licenza ncc prima conferita in una società coop. dove in data 20 novembre 2020 è stata esclusa con efficacia immediata e a dicembre chiede il conferimento in altra cooperativa doveva inviare prima lo sconferimento e quindi avrei dovuto redigere l'atto e in seguito con l'invio della richiesta in nuova cooperativa redigere un nuovo atto di conferimento in nuova coopertativa. Informo che al suap è arrivato primo il conferimento in nuovca cooperativa e in seguito la comunicazione di sconferiento. Grazie spero di  essere stata chiara.
Paola Buttinelli  Ufficio Commercio Comune di Canepina

riferimento id:57130

Data: 2021-01-07 08:13:35

Re:NCC CONFERIMENTO E SCONFERIMENTO DA UNA COOPERATIVA ALL'ALTRA

Ad uso di tutti i lettori riporto le disposizioni di legge sulla questione:
[…] è consentito conferire la licenza o l'autorizzazione agli organismi […] e rientrare in possesso della licenza o dell'autorizzazione precedentemente conferita in caso di RECESSO, DECADENZA od ESCLUSIONE dagli organismi medesimi.
In caso di RECESSO dagli organismi […], la licenza o l'autorizzazione non potrà essere ritrasferita al socio conferente se non sia trascorso almeno un anno dal recesso.
Quindi, prima di tutto occorre verificare il perché dell’interruzione del primo rapporto di conferimento. Se fosse RECESSO (il singolo è uscito sua sponte dalla coop), allora quella autorizzazione resterebbe nella disponibilità della coop per altri 12 mesi decorrenti dalla data di recesso.
Per il resto posso dirti che la legge 21/92 è una legge “quadro” non detta, nel dettaglio, le procedure da applicare. La risposta alla tua domanda dovrebbe trovare luogo nel regolamento comunale. Se nel tuo regolamento non c’è niente puoi procedere anche in modo molto semplice con un’annotazione sul titolo dove certifichi che tale autorizzazione dal giorno X è nel possesso della coop. Y. Vedi tu, trova una prassi e portala avanti per tutti in modo uguale.
Vedi qua: [b]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,19382.0.html[/b]

riferimento id:57130

Data: 2021-04-02 13:00:01

Re:NCC CONFERIMENTO E SCONFERIMENTO DA UNA COOPERATIVA ALL'ALTRA

Salve a tutti, a scanso di equivoci e per l'intresse di tutti i lettori chiedo questo approfondimento.
Avendo attualmente una licenza conferita in un consorzio, ma volendo trasferirla per cessione attivita', la legge del 1992 prevede:
[quote]e' consentito rientrare in possesso della licenza o dell'autorizzazione precedentemente conferita in caso di recesso, decadenza od esclusione dagli organismi medesimi[/quote]
Poi viene precisato:
[quote]In caso di [b]RECESSO[/b] dagli organismi di cui al comma 1, la licenza o l'autorizzazione non potra' essere ritrasferita al socio conferente se non sia trascorso almeno un anno dal recesso.[/quote]
Ora vorrei approfondimenti su questi termini....
Se io vado dal consorzio comunicandogli che voglio uscirne, si parla di [i][b]RECESSO[/b][/i], giusto ?
In cosa consiste nel dettaglio invece la [i][b]DECADENZA[/b][/i] ?
E l' [i][b]ESCLUSIONE[/b][/i] ?
E nello specifico, in accordo con il consorzio stesso, una di queste formule puo' farmi evitare il vincolo dei 12 mesi di attesa ??
Grazie.

riferimento id:57130
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it