Si chiede se è fattibile un evento proposto nel mio comune denominato "Il Drive in di Babbo Natale", alla luce delle normative attualmente vigenti per l'organizzazione di manifestazzioni pubbliche. Si chiede se la stessa manifestazione, possa essere considerata "manifestazione pubblica in forma statica", come previsto dall'art. 1, c. 9, lett. i) del DPCM del 03.11.2020 "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale".
In particolare l'evento previsto nel weekend del 19 e 20 Dicembre c.a., sarà svolto secondo il format del Drive, con proiezioni cinematografiche nel parcheggio antistante l'area del mercato ortofrutticolo. L’ Arena “Drive In” sarà modulata per consentire il regolare svolgimento dell’evento e la sicurezza più assoluta degli organizzatori e dei partecipanti, mediante l'esclusiva possibilità di accesso all'area solo in auto, preventivamente autorizzate all'accesso. Nell'area non sarà consentita nella maniera più assoluta la possibilità di accedere ai pedoni, per effetto della chiusura dei varchi di accesso. In ultimo, la programmazione prevede due spettacoli per ciascuna serata per max 70 auto per proiezione, ospitando proposte cinematografiche per bambini a tema natalizio.
In virtù dell'art. 1, c. 1, lett. m) del DPCM del 17.05.2020, che per facilità di lettura si riporta:
"m) gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto restano sospesi fino al 14 giugno 2020. Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati
e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala ... omissis” , si ritiene di invitare l’istante ad avviare procedimento di cui all'Attività n. 79 o 80 della tab. A) del D.Lgs.vo n. 222/2016, fermo restando che l’evento sia considerato "manifestazione pubblica in forma statica".
Grazie
Le manifestazioni in forma statica di cui all'art. 1, comma 10, lett. i) del DPCM 03/12/20, alludono a quelle NON concernenti il pubblico spettacolo e riconducibili a quelle [i]ex[/i] art. 18 TULPS (es. manifestazioni socio-politiche).
Adesso, sul pubblico spettacolo, si applica la successiva lett. m) dove si conferma la generale sospensione di uni forma di spettacolo, anche in spazi all'aperto (a prescindere dal colore della regione).
Per me la risposta è, senza dubbio, negativa