Buongiorno.
Come unica unità della Polizia M.le del mio Ufficio addetto a sole mansioni interne, chiedo parere su come risolvere problematica relativa a come accertare e contestare alcune violazioni.
Ad esempio, mi viene segnalato o noto durante passeggiata fuori servizio che impresa non ha ripristinato lo stato dei luoghi conseguenti ad un attraversamento stradale per allaccio utenza:
1) chiedo all'U.T.C. verifica con documentazione fotografica e sulla base delle risultanze contesto;
2) chiedo all'unico ausiliario del traffico che ho con me di ritrarre foto dei luoghi, atteso che lo stesso UTC sovente non risponde alle richieste.
Ha valenza il rilievo che si richiede all'A/T, nella considerazione che non rientra nelle sue mansioni?
Lo stesso dicasi per occupazioni di suolo pubblico con impalcatura o altre strutture anche di commercianti; come faccio a contestare eventuali violazioni?
Grazie per le risposte
L'ausiliario del traffico non ha le competenze per accertare tali violazioni. Non capisco una cosa: sei l'unico agente dell'Ente? Non hai colleghi che effettuano servizio esterno? Potresti chiedere ad un'altra forza di polizia se ti possono aiutare per la fase dell'accertamento se sei solo.
Io opero cosi: nel caso di una segnalazione chiedo a chi mi ha fornito le informazioni di venire in ufficio ed acquisisco dichiarazioni ai sensi art. 13 della legge 689/81 possibilmente corredata da foto. Poi mi reco sul posto e faccio foto misurazioni ed accumulo altre informazioni sulla ditta che non ha ripristinato lo stato dei luoghi. Una volta in ufficio acquisisco la documentazione che autorizzava i lavori di allaccio e sanziono ai sensi art. 21 cds invitando i direttore dei lavori e il proprietario della ditta presso l'ufficio per la contestazione. Nel caso venga accertato da te, magari mentre sei in servizio, occupazioni con impalcature o tavoli, sedie e fioriere scatti foto e misurazioni, acquisisci la documentazione relativa all'occupazione con impalcature o altre strutture e contesti la violazione ai sensi art. 20 notificandola via pec o direttamente invitando i proprietari delle ditte.
Ti lascio un mio recapito per maggiori informazioni Massimo Nicoletti tel. 348.8639032
Grazie per avermi risposto e per la disponibilità. Se chiedo ausilio a colleghi di altre divise una/due volte non posso farlo la terza, nè posso espletare servizio esterno quindi niente sopralluoghi. Sono già in possesso dell'autorizzazione per l'allaccio eseguito mesi orsono e nonostante abbia avvisato la ditta di ripristinare i luoghi questa non se ne minimamente interessata. L'Ufficio tecnico comunale neanche a parlarne anzi ti dirò che per loro è tutto ok (assurdo: guarda la foto che allego e dimmi se per te è regolare). Noi eravamo corpo e siamo stati completamente smantellati lo dico spesso e non vorrei essere ripetitivo ma purtroppo è la triste realtà di una poco oculata scelta politica, lecita solo nella nostra nazione. Siamo stati privati persino della sede dell'Ufficio (venduta), dell'unico mezzo che avevano, del comandante e hanno soppresso tutti i posti per aumentare le ore agli ex LSU e LPU stabilizzati part-time; eppure siamo un paese di interesse turistico che d'estate raddoppia la sua popolazione arrivando a 12.000 abitanti. Ritornando al tema per contestare la violazione ho bisogno di un sopralluogo che non posso fare ne credo posso utilizzare foto da me tratte fuori servizio. E quindi qual'è l'alternativa... limitarmi alla semplice comunicazione allo stesso UTC che ha rilasciato l'autorizzazione e sperare che frattanto qualcuno non si faccia male. Ma teoricamente ho anche difficoltà a riferire ciò perchè mi si potrebbe dire e tu come fai a sapere che i luoghi non sono stati ripristinati se presti solo servizio interno? Quindi dovrei aspettare che qualcuno me lo segnali? E' paradossale ! Per tutto ciò ho chiesto la chiusura dell'Ufficio (non ha senso mantenere un Ufficio in queste condizioni) ed il mio collocamento ad altre mansioni equivalenti. Non è possibile lavorare in questo modo: è umiliante. Dovrei stare senza far niente o quasi; gli anni di servizio, l'essermi prodigato e l'età me lo consentirebbero ma non ci riesco. Scusa lo sfogo.
riferimento id:56884