Data: 2012-06-05 10:23:28

Procuratore Speciale

Buongiorno,
ho in allegato alla Scia insegne pubblicitarie  firmata dal sig. X e una procura tra il Legale Rappresentante di una Società e il sig. X fatta in forma scritta tra le parti (NON DAL NOTAIO) dove il Legale Rappresentate nomina e costituisce procuratore speciale il sig. X affinchè lo stesso possa in nome e per conto della società :
- richiedere alle autorità competenti le autorizzazione ed i permessi atti a poter installare insegne e cartellonistica pubblicitaria;
- sottoscrivere, modificare e risolvere contratti nonchè richiedere eventuali permessi e/o autorizzazioni alle Aziende preposte riguardanti la fornitura di servizi quali l'erogazione dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua;
- autorizzare il pagamento in relazione a spese e/o pratiche relative a: Ispels, Vigili Fuoco ecc.

Il dubbio è se posso accettare questa procura come valida oppure doveva essere fatta dal notaio.

Grazie

riferimento id:5684

Data: 2012-06-05 16:39:42

Re:Procuratore Speciale

In genere per la validità della procura non è necessaria la c.d. Forma scritta (cioè atto pubblico del notaio o scrittura privata autenticata dal notaio) salvo che con essa un soggetto conferisca ad un altro soggetto il potere di acquistare o vendere beni immobili in suo nome e per suo conto, o di fare altri atti per i quali la forma scritta è necessaria.
Tuttavia in caso di società, la procura per essere efficace nei confronti di chiunque, deve essere pubblicata nel Registro delle Imprese, e per far si che detta pubblicità avvenga, è necessario che essa risulti per iscritto, nelle forme sopra indicate.
Quindi la forma scritta, pur non essendo necessaria per la VALIDITA' della procura è necessaria per la sua REGOLARITA' e quindi, a mio avviso, è da richiedere comunque la forma scritta (anche per consentire alla società la pubblicità della procura al Registro delle Imprese) 

riferimento id:5684
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it