Buongiorno, probabilmente la domanda è banale ma mi sono avvicinato da poco alla materia del commercio su aree pubbliche, essendo entrato in servizio da poche settimane.
stamani mi è stata posta la domanda da parte di un operatore agricolo concessionario di posteggio che sarebbe interessato a vendere il posteggio prima di chiudere l'attività e andarsene in pensione.
Quali adempimenti deve fare il nuovo acquirente?
Scia di subingresso con l'atto del notaio con il quale il vecchio proprietario ha venduto l'azienda agricola?
Immagino che il nuovo proprietario debba essere registrato in camera di commercio come operatore agricolo.
stamani mi sono letto un po' il dlgs 228/2001...
Mi potreste illuminare?
Non preoccuparti troppo delle dinamichedi diritto privato. Da un punto di vista amministrativo, se il posteggio è riservato ai produttori agricoli, allora il subentrante deve essere tale. Il dante causa può vendere l'azienda ma anche un ramo d'azienda (così come si fa fra commercianti). In altre parole, è il notaio a certificare, con il contratto, l'avvenuto trasferimento del quid aziendale nel quale è compreso il posteggio in questione. Quindi, a fronte del contratto, puoi dare seguito alla comunicaizone di subingresso
riferimento id:56786