Buonasera,
di seguito descrivo un caso particolare di richiesta di iscrizione anagrafica:
richiesta da parte di cittadina comunitaria che intende trasferire la propria residenza presso l'abitazione di un soggetto (con cui non ha vincoli di parentela ed affetto) che ha un regolare contratto di affitto. A seguito della presentazione della modulistica, ci si accorge della mancanza di un documento che attesti il nulla osta del proprietario di casa a consentire alla cittadina comunitaria di trasferire la residenza presso l'abitazione.
Su espressa richiesta agli interessati della necessità di fornire tale documento, viene risposto che la proprietaria non è più disponibile a rilasciare tale autorizzazione pertanto la pratica non può concludersi positivamente.
Procedere con una raccomandata che intima la consegna della documentazione entro 10 gg dal ricevimento della stessa, pena conclusione dell'istanza allo stato degli atti è la procedura corretta da seguire in questo caso?
Grazie, buon lavoro
Mancando un documento essenziale l'istanza è irricevibile. Non deve essere avviato alcun procedimento e non deve essere dato alcun termine per regolarizzare. Consiglio comunque di comunicare la situazione all'interessata
riferimento id:56664