Buongiorno,
Una ditta che ha la sede legale nel nostro Comune ha inviato tramite portale Regionale STAR una pratica di SCIA COMMERCIO ELETTRONICO PRODOTTI ALIMENTARI comprensiva di notifica ai fini della registrazione art. 6 Reg. CE 852/2004 - 47.91.01R - Commercio al dettaglio per corrispondenza, telefono, radio e televisione /internet. COD. Ateco cod47.91.10 - Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet.
Nel modello di SCIA che si viene a formare on-line , viene indicato come indirizzo del magazzino l’indirizzo della sede legale della ditta in questione - star evidenzia quanto segue:
INDIRIZZO DEL MAGAZZINO
Attenzione: il comune in cui si svolge l'attività deve essere uguale al comune dello sportello SUAP a cui si sta inviando la pratica!
Alla pratica viene allegata una dichiarazione della Ditta dove viene indicato che il magazzino si TROVA IN ALTRO COMUNE E SOTTO ALTRA USL DI COMPETENZA di altra Provincia.
Il SUAP del COMUNE X dove è ubicato il magazzino sostiene di non essere competente al ricevimento della pratica perché secondo loro l’avvio deve essere fatto dove è la sede legale della Ditta – anche se il magazzino è ubicato nel loro Comune e nel caso in cui la ditta in questione presenti la SCIA al loro SUAP questa verrà dichiarata IRRICEVIBILE.
E’ per questo motivo che la ditta ha presentato la SCIA nel nostro Comune evidenziando con una relazione allegata che il magazzino si trova in altro Comune e altra Provincia.
L’ Art. 75 del codice del Commercio riporta che la scia va presentata al SUAP competente per il territorio nel quale si intende avviare l’attività. NON PARLA DI SEDE LEGALE
Come possiamo gestire questa pratica, considerato che tramite portale Regionale –con flusso dati – verrà inoltrata ad una Usl non competente territorialmente???? Potete darci un consiglio su quali indicazioni dare alla ditta in questione???
Secondo me l'interessato può presentare la scia per commercio elettronico sia nel comune in cui si trova la sede legale sia nel comune in cui si trova il magazzino, sia in qualunque altro comune perché le attività on line non si esercitano in un luogo fisico, ma su internet. Poiché, però, il deposito della merce alimentare si trova in un luogo fisico, dovrà presentare la notifica sanitaria necessariamente al comune in cui si trova il deposito stesso.
Quindi, direi che gli conviene presentare una sola pratica omnicomprensiva di scia+ notifica al comune in cui si trova il deposito.