Data: 2020-11-18 09:21:57

Installazione luminarie natalizie da parte di Associazione

Può un'associazione incaricata di installare le luminarie natalizie per le feste 2020 procedere con l'installazione, in zona rossa?

L'associazione  - che ha codice ATECO 94.99.90 "attività di altre organizzazione associative nca" - solleva dubbi sulla possibilità di effettuare un tale tipo di servizio dopo il DPCM 3/11/2020. In tale caso però agirebbe come "operatore economico" incaricato di un servizio, e non come attività di gestione di attività cuturali (effettivamente chiuse dal DPCM).

Grazie
Lorenzo

riferimento id:56617

Data: 2020-11-18 16:28:59

Re:Installazione luminarie natalizie da parte di Associazione

Impossibile dare una risposta precisa. Attualmente, differentemente dalla c.d. fase 1, non è stato proposto il solito paradigma: tutto chiuso eccetto le attività indicate con i codi ATECO. Adesso, tutte le attività lavorative possono essere svolte eccetto alcune fattispecie elencate qua è la per cui è anche difficile fare un novero completo. Fra le attività sospese è vero che ci sono “le attività dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi”. Tuttavia, come hai osservato tu, se quel soggetto è stato incaricato di un pubblico servizio tramite atti pubblici è chiaro che non sta svolgendo l’attività associativa/ricreativa/culturale ma sta svolgendo un “lavoro”. Impossibile dire se qual lavoro è ammissibile o meno, in altre parole è impossibile discernere quali servizi debbano o non debbano essere erogati. Per me è ok.

In zona arancione
“È VIETATO OGNI SPOSTAMENTO CON MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI O PRIVATI, IN UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DI RESIDENZA, DOMICILIO O ABITAZIONE, SALVO CHE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE, DI STUDIO, PER MOTIVI DI SALUTE, PER SITUAZIONI DI NECESSITÀ O PER SVOLGERE ATTIVITÀ O USUFRUIRE DI SERVIZI NON SOSPESI E NON DISPONIBILI IN TALE COMUNE”
mentre in zona rossa
“È VIETATO OGNI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DAI TERRITORI (ANCHE NEL PROPRIO COMUNE) NONCHÉ ALL’INTERNO DEI MEDESIMI TERRITORI, SALVO CHE PER GLI SPOSTAMENTI MOTIVATI DA COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE O SITUAZIONI DI NECESSITÀ OPPURE PER MOTIVI DI SALUTE”.

Le esigenze lavorative restano in ogni caso.

riferimento id:56617
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it