Un mercatino dell'usato svolto all'interno di un locale nella forma di agenzia di affari può restare aperto in zona rossa? Non è attività commerciale al dettaglio, ma l'impostazione è molto simile, cambia solo la tipologia di acquisto.
Grazie
Sabina
occorre che il comune prenda delle decisioni sui casi limite dandosi dei criteri.
L'orafo esclusivamente artigiano che produce e vende nella bottega è ammissibile? Lo stesso dicasi per il sarto o lo scarpaio artigiano.
I mercatini dell'usato in conto vendita, come nel tuo caso, sono ammissibili?
A parere mio occorre tenere a mente il fine della norma e la [i]ratio [/i]di fondo. Non si tratta di una norma sulla conncorrenzialità fra categorie diverse ma di principi atti a scongiurare una catastrofe di proporzioni bibliche.
Per questo, ritengo che il linguaggio del DPCM sia da interpretare in senso lato, un po' come quando parla di servizi alla ristorazione dove ci stanno dentro anche gli artigiani. Se è vietato vendere gioielli al dettaglio, questo deve valere a prescindere dal formalismo che definisce le varie modalità di vendita: la gente non può entrare in un esercizio per acquistare determinati prodotti. Questa è la ratio del DPCM e vale se Tizio ha in mano una comunicazione di agenzia di affari o una scia di commercio, nella sostanza della prevenzione covid la SCIA o la comunicazione non fanno differenza.