Data: 2020-11-17 09:02:38

installazione campi in galleria centro commerciale

richiesta di parere preliminare per installare due campi da tennis o simili nella galleria di un centro commerciale. la richiesta di parere rivolta all'edilizia ed all'ufficio commercio. dal punto di vista commerciale mi viene il dubbio che non sia fattibile: non so se si tratta di attività produttiva ma suppongo di si. ma soprattutto la galleria di un centro commerciale non deve restare sgombra e libera, per motivi di sicurezza (tant'è che la legge 5 Sardegna dice esplicitamente che non si può svolgere attività di vendita nella galleria di un C.C. ) ma un parere di questo genere non deve essere formulato espressamente dall'edilizia e dai vigili del fuoco? io, in realtà, da un punto di vista meramente commerciale impedimenti non ne vedo. sto sbagliando? grazie

riferimento id:56590

Data: 2020-11-18 10:10:47

Re:installazione campi in galleria centro commerciale

richiesta di parere preliminare per installare due campi da tennis o simili nella galleria di un centro commerciale. la richiesta di parere rivolta all'edilizia ed all'ufficio commercio. dal punto di vista commerciale mi viene il dubbio che non sia fattibile: non so se si tratta di attività produttiva ma suppongo di si. ma soprattutto la galleria di un centro commerciale non deve restare sgombra e libera, per motivi di sicurezza (tant'è che la legge 5 Sardegna dice esplicitamente che non si può svolgere attività di vendita nella galleria di un C.C. ) ma un parere di questo genere non deve essere formulato espressamente dall'edilizia e dai vigili del fuoco? io, in realtà, da un punto di vista meramente commerciale impedimenti non ne vedo. sto sbagliando? grazie
[/quote]

I campi da installare sono cosiddetti campi da padel nella galleria di un centro commerciale. a giudizio del dichiarante la superficie da occupare è di molto inferiore alla superficie  della galleria. Non allega progetti, trattandosi di richiesta di parere preliminare. ma questo potrebbe essere un problema del settore edilizia richiedere quanto serve loro. il mio problema è se è fattibile, all'interno di una galleria di centro commerciale installare manufatti di questo genere, che comunque presuppongono immagino un'attività produttiva. Non riesco a trovare niente in merito
grazie in anticipo

Data: 2020-11-18 11:51:14

concordo con quello che dici. Sono assimilabili ad attività di trattenimento/sportive. Niente a che vedere con il commercio. La normativa sui CC impone che le gallerie non possano essere adibite ad attività commerciale perché, altrimenti, aumenterebbe la superficie di vendita (non autorizzata).

Attività colleterali di altro genere non influiscono sulla superficie di vendita ma, come dici tu, possono avere rilievo ai fini della destinaizone d'uso e della sicurezza, prima ancora di comprendere se necessitano di una procedura abilitativa.

Io, in primis, chiederei parere al servizio urbanistica e VVF al fine di comprendere se è un uso compatibile

Data: 2020-11-18 12:51:03

io più che trattenimento (che rientrerebbe nel campo delle attività produttive, cioè il servizio in cui lavoro io e quindi mi dovrei esprimere credo) lo vedo legato più ad attività  sportiva (credo giochino in due o quattro o sbaglio?) , non soggetto ad esempio a commissione di vigilanza. dal momento che sono tenuta ad esprimere parere positivo o negativo o come penso io di non competenza, confesso che ho una grande confusione. l'edilizia è già stata coinvolta come ulteriore ente che deve esprimere parere, i Vigili del Fuoco no. grazie se mi chiarite ulteriormente le idee

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it