Data: 2020-11-13 14:39:08

avanzo vincolato competenza annuale

E’ possibile applicare l’avanzo vincolato in più esercizi? Posso impegnare la spesa finanziata da avanzo vincolata quest’anno con imputazione agli anni successivi? (come con un FPV).
Se così non fosse cioè se la norma imponesse di usare l’avanzo vincolato entro il 31/12 sarebbe un grande problema, infatti moltissimi servizi svolgono la propria funzione in più anni ed è difficile quasi impossibile comprimerlo tutto in un anno.
Ad esempio su un avanzo vincolato di € 1700.000,00 con cui il nostro Ente vorrebbe attivare un servizio domiciliare la tempistica dovrebbe essere la seguente:
 -Approvazione del Bilancio a fine 28 febbraio (spesso è più tardi);
 -Indizione gara e pubblicazione il 15 marzo;
 -Termine pubblicazione gara 15 aprile;
 -valutazione offerte 15 maggio;
 -stand still (35 giorni) e siamo al 20 giugno;
 -stipula contratto 01 luglio;
A questo punto abbiamo 6 mesi (fino al 31/12) per spendere gli i 170.000,00 euro ma non soltanto sono troppi ma al 31 dicembre dovremo sospendere il servizio, aspettare il nuovo bilancio per avere ancora i soldi residuali dei 170.000,00 e fare un nuovo appalto dopo il bilancio (28/02) che con i tempi sopra descritti ripartirebbe il 01 luglio.

A parte che il servizio sarebbe sospeso per 6 mesi con evidenti danni per il beneficiario, ma poi non posso riappaltare lo stesso servizio perché sarebbe un’artificioso frazionamento dell’appalto …..

E’ evidente che se le cose stessero come ho descritto sopra sarebbe necessario prevedere la possibilità di utilizzare l’avanzo vincolato con un FPV in cui parte della spesa è imputata su un anno, parte su un secondo anno parte su un terzo anno

riferimento id:56546

Data: 2020-11-15 12:29:21

Re:avanzo vincolato competenza annuale

L’avanzo vincolato può essere utilizzato su più anni ma non essere impegnato per spese pluriennali. Ogni anno richiede l’applicazione della quota di avanzo vincolato previa deliberazione dell’avanzo presunto da parte della giunta

riferimento id:56546
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it