Data: 2020-11-12 18:44:42

Modifiche Regolamento uffici e servizi

Pongo un quesito relativo a modifica o integrazione ad un regolamento comunale degli uffici e servizi.
All' interno di un ente locale è sorta la necessità di modificare detto regolamento, al fine di meglio definire le competenze di alcuni settori comunali, ovvero ufficio tecnico e Polizia municipale.
Il comandante della Pm, ha ricevuto direttiva sindacale al fine di elaborare una modifica a questo regolamento stabilendo nuove e precise competenze afferenti il suo ufficio e l' area tecnica.
Il tutto in assenza di preordinati criteri o indirizzi impartiti dall'organo politico, al fine di operare questa nuova suddivisione di competenze.
A dover rielaborare questo nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, non dovrebbe essere il segretario comunale , quale figura preposta ? Non sarebbe in palese conflitto di interesse il dirigente comunale, sia esso il comandante della Pm o il responsabile dell'ufficio tecnico, nell'operare una nuova rielaborazione dei compiti dei vari uffici ? Ben potrebbe accadere che il dirigente incaricato, elabori un suo regolamento degli uffici e dei dei servizi, da sottoporre all'approvazione della giunta comunale, sovraccaricando un ufficio e allegerendone un altro.
Grazie mille per il contributo che verrà fornito.

riferimento id:56532

Data: 2020-11-13 15:49:16

Re:Modifiche Regolamento uffici e servizi


Pongo un quesito relativo a modifica o integrazione ad un regolamento comunale degli uffici e servizi.
All' interno di un ente locale è sorta la necessità di modificare detto regolamento, al fine di meglio definire le competenze di alcuni settori comunali, ovvero ufficio tecnico e Polizia municipale.
Il comandante della Pm, ha ricevuto direttiva sindacale al fine di elaborare una modifica a questo regolamento stabilendo nuove e precise competenze afferenti il suo ufficio e l' area tecnica.
Il tutto in assenza di preordinati criteri o indirizzi impartiti dall'organo politico, al fine di operare questa nuova suddivisione di competenze.
A dover rielaborare questo nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, non dovrebbe essere il segretario comunale , quale figura preposta ? Non sarebbe in palese conflitto di interesse il dirigente comunale, sia esso il comandante della Pm o il responsabile dell'ufficio tecnico, nell'operare una nuova rielaborazione dei compiti dei vari uffici ? Ben potrebbe accadere che il dirigente incaricato, elabori un suo regolamento degli uffici e dei dei servizi, da sottoporre all'approvazione della giunta comunale, sovraccaricando un ufficio e allegerendone un altro.
Grazie mille per il contributo che verrà fornito.
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Il conflitto di interesse non sussiste nella fase di elaborazione visto che l'atto comunque sarà vagliato dal segretario in sede di giunta, sarà oggetto di parere di regolarità tecnica (dirigente personale) e di approvazione della giunta stessa.
La mera elaborazione della proposta non genera queste problematiche

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