Data: 2020-11-09 12:01:51

APERTURA POSIZIONE INPS PER COLTIVATORE DIRETTO

Buongiorno, ho aperto la partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate per una nuova azienda agricola (ditta individuale senza dipendenti) in regime di esonero (fatturato previsto almeno nei primi anni al di sotto dei 7.000 euro, come previsto dalla normativa). Ora voglio aprire la posizione INPS come COLTIVATORE DIRETTO. Il Call Center dell'INPS e lo sportello INPS cui sono andato dopo aver fissato un appuntamento dicono che l'unica via per aprire la posizione INPS è l'utilizzo di Comunica StartWeb. Il problema è che Comunica StartWeb, essendo un'applicazione delle Camere di Commercio, impone l'iscrizione della ditta individuale nel registro delle imprese ma il coltivatore diretto in regime di esonero non è obbligato ad iscriversi nel registro delle imprese (che ha un costo fisso annuo più bolli). Ora visto che non è obbligatorio per legge che io mi iscriva al registro delle imprese, vorrei cortesemente sapere qual'è l'alternativa all'uso di Comunica Startweb per ottenere l'apertura di una posizione INPS. Grazie mille

riferimento id:56473
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it