Gentile Dr. Chiarelli,
mi rivolgo cortesemente a lei con due quesiti.
1. Una Società in House di proprietà di alcuni Comuni può effettuare acquisti, ovviamente secondo la disciplina del D.Lgs. 50/2016, in forma aggregata per i Comuni soci? In caso affermativo i Comuni devono conferire una sorta di "mandato" alla Società per l'espletamento delle procedure di gara?
2. Se la risposta alla domanda 1. è affermativa, la programmazione biennale di acquisti di servizi e forniture ex. art. 21 D.Lgs. 50/2016 deve essere effettuata dalla Società in House o dal Comune aderente alla gara?
La ringrazio molto per la disponibilità e per la straordinaria formazione che pubblica su youtube.
Un cordiale saluto
1. Una Società in House di proprietà di alcuni Comuni può effettuare acquisti, ovviamente secondo la disciplina del D.Lgs. 50/2016, in forma aggregata per i Comuni soci? In caso affermativo i Comuni devono conferire una sorta di "mandato" alla Società per l'espletamento delle procedure di gara?
[color=red]Se l'acquisto è "per conto" dei Comuni occorre che si proceda con affidamento art. 192 codice[/color]
2. Se la risposta alla domanda 1. è affermativa, la programmazione biennale di acquisti di servizi e forniture ex. art. 21 D.Lgs. 50/2016 deve essere effettuata dalla Società in House o dal Comune aderente alla gara?
[color=red]Entrambi. Il Comune se supera i 40k deve inserirlo anche se con modalità di affidamento diretto a in house. La in house idem[/color]