Data: 2020-11-05 13:21:53

Bar nelle gallerie delle medie strutture commerciali in regioni zona gialla

Buongiorno
In zona gialla (Sardegna), abbiamo le medie strutture di vendita, con attività di bar, pasticeria e attività di ristorante.
Il dubbio interpretativo è sulla interpretazione della deroga delle attività "alimentari" nei giorni prefestivi e festivi.
È corretto ritenere che, nelle medie strutture di vendita, nei fine settimana, possano rimanere aperti, sino alle 18, i bar e ristoranti, oppure, la deroga "alimenti", è inteso solo "generi alimentari" da "esercizio commerciale"?

riferimento id:56425

Data: 2020-11-05 20:29:31

Re:Bar nelle gallerie delle medie strutture commerciali in regioni zona gialla

In sardegna si applicano (pera desso) le disposizioni generali dell'art. 1 del DPCM 03/11/2020. Anche se il DPCM non parla di colori, diciamo che la Sardegna è zona gialla.

In merito alla limitaizone per festivi e prefestivi, la norma parla solamente dei “centri commerciali”. I c.c. rappresentano un’ipotesi amministrativa ben precisa quindi, anche a parere mio, in assenza di ulteriori precisazioni, è ragionevole considerare solo quelli, non anche le medie e grandi strutture che non rappresentano un c.c. Se una media o una grande ha un bar all'interno non dà vita ad un centro commerciale.

Se il bar all’interno del cc possa rimanere aperto insieme alle altre ipotesi commerciali esplicitamente previste, è difficile dare una risposta. Da un punto di vista formale direi che in presenza di un’eccezione, questa debba essere interpretata in modo tassativo: [i]sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole[/i]. Vedremo le prossime FAQ

riferimento id:56425
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it