Data: 2020-11-05 07:47:22

FAQ: le domande su spostamenti ed attività nelle zone rosse/arancioni/gialle

[color=red][size=24pt]FAQ: le domande su spostamenti ed attività nelle zone rosse/arancioni/gialle[/size][/color]

[img width=300 height=146]https://www.dimensionepulito.it/wp-content/uploads/2011/05/images_articoli_trattamenti_pavimenti-legno_dubbio-parquet-01.jpg[/img]

INSERISCI IL TUO QUESITI in in risposta a questo messaggio

riferimento id:56416

Data: 2020-11-05 08:30:02

Re:FAQ: le domande su spostamenti ed attività nelle zone rosse/arancioni/gialle

Buongiorno, sono siciliana (zona arancione) e sabato dovrei partire x l'Emilia Romagna x rientro a domicilio e motivi di lavoro, mia zia mi può accompagnare all'aeroporto? Grazie mille.

Data: 2020-11-05 08:54:46

Ho seguito la sua diretta e il commento al Nuovo Dpcm, tra i divieti ci sono quelli relativi ai concorsi ma sono salvi quelli nella sanità ora le chiedo sono salvi tutti i concorsi di tutti i profili, il testo nn specifica, anche i concorsi per amministrativo si salvano ?? Cioè si espletano ??

Data: 2020-11-05 09:22:09

Buongiorno, in zona gialla, nei centri commerciali, nelle giornate festive e prefestive, gli esercizi di ristorazione e acconciatore possono restare aperti?
grazie

Data: 2020-11-05 09:32:37

Buongiorno,scrivo dalla Campania. Mio figlio è residente a Milano e poichè è in smart working è a casa nostra. Deve risalire a Milano per due motivi : il primo è che dovrebbe (ma credo che siano sospesi) partecipare al concorso straordinario nelle scuole in data 10 novembre. Il secondo motivo è che avendo acquistato casa a Sesto San Giovanni dovrà lassciare entro fine mese quello in fitto a Milano e fare il trasferimento in quello acquistato. Le mie domande sono : potrà fare il trasloco da Milano a Sesto essendo 2 comuni diversi? Potrà ritornare giù alla fine del trasloco perdurando questa situazione. Cosa si intende per domicilio? potrebbe essere uyn domicilio la casa dove sta vivendo e lavorando adesso (cioè la mia)? cosa si intende per stato di necessità? può essere considerato tale la necessità di effettuare il trasloco dovendo lasciare a fine mese l'appartamento in affitto?

Data: 2020-11-05 12:51:11

Si ringrazia anticipatamente per le eventuali risposte e chiarimenti:

[b]Art. 1, comma 9, lettera c)[/b]
Cosa si intende? A quali luoghi si riferisce? In che termini pratici va applicata questa disposizione?

[b]Art. 1, comma 9, lettera ff) e art. 3, comma 4, lett. b)[/b]
Fa un elenco parziale dei negozi che possono stare aperti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi più restrittiva rispetto a quelli di cui agli allegati 23 e 24. E' voluta, oppure nei centri commerciali possono restare aperte tutte le attività di cui ai predetti allegati, se presenti? Per intenderci i parrucchieri, oppure negozio di sapone, detersivi o fiori, chiusi nei centri commerciali nei giorni festivie prefestivi?

[b]Mi colloco in zona rossa in quanto in Lombardia[/b]
E' giustificabile lo spostamento all'interno del mio comune oppure anche tra comuni per andare al cimiterò oppure a messa o al catechismo o a confessarsi oppure
per fare la spesa in un altro comune?

E' possibile andare nei parchi giochi, giardini pubblici o si può solo passeggiare vicino a casa?

Si può continuare ad andare a caccia?

[b]Art. 1, comma 9, lett. f) [/b]
Cosa si intende per "[omissis] nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi"?

[b]Art. 3, comma 4, lett. d) [/b]
Sono sospese tutte le attività di cui all'art. 1, comma 9, lett f) e g).
Cosa si intende per "eventi e competizioni organizzate dagli enti di promozione sportiva"?

[b]Restano consentite anche in zona rossa le attività sportive di cui all'art. 1, comma 9, lett. e)[/b]
Noi abbiamo un circolo bocciofila dotato anche di bar per i soci. A me verrebbe da dire che in zona rossa il bar del circolo deve restare chiuso a prescindere.

Il presidente aveva inviato un documento della F.I.B. che riconosceva una gara 'nazionale' per il 22 novembre (e quindi i relativi allenamenti).
E' ancora valido tale documento, atteso che rispetto al precedente DPCM (che recitava "restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal CONI, dal CIP [color=red]e dalle rispettive federazioni sportive nazionali[/color], discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali") l'attuale DPCM dispone invece "sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ riconosciuti di interesse nazionale [color=red]con provvedimento del CONI e del CIP[/color] ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali"?

L'evento può ora comunque svolgersi a porte chiuse e senza il bar, senza gli spogliatoi e le docce?

[b]Allegato 23 (Commercio al dettaglio)[/b]
E' elencato come consentito il "Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori".

Come si deve inquadrare l'attività di "lavaggio auto" (ATECO 45.20.91) che in passato, nel DPCM 10 aprile, era stata esplicitamente prevista per chiarire i dubbi in merito? E' consentito spostarsi da casa in zona rossa per lavare l'auto che si utilizza per andare al lavoro (anche contando che il lavaggio aiuta la sanificazione)?

Data: 2020-11-05 15:16:37

Premessa: Sono in Toscana, quindi zona gialla

Il DPCM del 3/11/2020 prescrive che le attività di soomminstrazione di alimenti e bevande e gli esercizi commerciali debbano esporre all'esterno, tra gli altri, il cartello indicante il numero massimo di persone ammissibili nel locale.

1) Per le attività commerciali il parametro è quello di 1 persona ogni 10 mq di superfice di vendita ex ordinanza della Regione Toscana 100 del 30 Ottobre 2020? o va preso il parametro indicato nell'allegato 11 del DPCM o ancora le indicazioni contenute nell'allegato 9 del DPCM stesso? La situazione non è molto chiara.

2) Per le attività di somministrazione alimenti e bevande tipo bar come si calcola il numero di persone ammissibili nel locale contemporaneamente?Quale parametro si applica? Quale misura del Governo o della Regione si applica? Anche qui la situazione non è molto chiara.

3) Art. 1 comma 9 lettera ff) del DPCM 3 Novembre: nelle giornate festive e prefestive una media o grande struttura di vendita, posta non all'interno di un centro commerciale, può restare aperta? a leggere la norma penserei di si.

Ringrazio per le risposte e i chiarimenti

Data: 2020-11-05 16:07:32

Buongiorno, sono siciliana (zona arancione) e sabato dovrei partire x l'Emilia Romagna x rientro a domicilio e motivi di lavoro, mia zia mi può accompagnare all'aeroporto? Grazie mille.
[/quote]

L'accompagnamento deve essere giustificato (es. non si ha patente e non si vuole usare mezzo pubblico o il veicolo serve a altro familiare).
Le zone arancioni sono a rischio quindi il criterio di elasticità sarà meno rigoroso.

Suggerisco di valutare bene, secondo me è consentito ma a rischio sanzione.

Data: 2020-11-05 16:08:22

Ho seguito la sua diretta e il commento al Nuovo Dpcm, tra i divieti ci sono quelli relativi ai concorsi ma sono salvi quelli nella sanità ora le chiedo sono salvi tutti i concorsi di tutti i profili, il testo nn specifica, anche i concorsi per amministrativo si salvano ?? Cioè si espletano ??
[/quote]

QUESTIONE DIBATTUTA: Secondo me anche amministrativi ma sentendo il Presidente del Consiglio nella conferenza stampa sembra riservato al personale medico.
Arriveranno chiarimenti a breve

Data: 2020-11-05 16:10:23

Buongiorno,scrivo dalla Campania. Mio figlio è residente a Milano e poichè è in smart working è a casa nostra. Deve risalire a Milano per due motivi : il primo è che dovrebbe (ma credo che siano sospesi) partecipare al concorso straordinario nelle scuole in data 10 novembre. Il secondo motivo è che avendo acquistato casa a Sesto San Giovanni dovrà lassciare entro fine mese quello in fitto a Milano e fare il trasferimento in quello acquistato. Le mie domande sono : potrà fare il trasloco da Milano a Sesto essendo 2 comuni diversi? Potrà ritornare giù alla fine del trasloco perdurando questa situazione. Cosa si intende per domicilio? potrebbe essere uyn domicilio la casa dove sta vivendo e lavorando adesso (cioè la mia)? cosa si intende per stato di necessità? può essere considerato tale la necessità di effettuare il trasloco dovendo lasciare a fine mese l'appartamento in affitto?
[/quote]

Milano è in zona rossa e le giustificazioni devono essere interpretate RIGOROSAMENTE.
Secondo me rischia sanzione sia per spostamento iniziale che per l'effettuazione del trasloco.
In caso di accertamento secondo me sarà sanzionato

Data: 2020-11-05 16:26:23

Buonasera, in riferimento all'ultimo DPCM si inoltrano i seguenti quesiti relativi ad un comune della regione Piemonte (zona rossa)
- le attività che svolgono servizi di copisteria, fax, invio mail,  servizi internet, possono restare aperte?
Si chiede inoltre se sono consentite le seguenti attività:
- realizzazione di stampe grafiche codice ATECO 18.12.00
Vendita in sede fissa e ambulante con posteggio di biancheria intima adulti 
Vendita ambulante con posteggio di calzature e abbigliamento bambini.

Più in generale, si chiede se sia consentito svolgere attività  artigianali  di produzione beni e servizi(carrozzieri, autoriparazioni, noleggio, ) e le attività del terziario professionale...
Grazie , si attende urgente riscontro in quanto siamo subissati di richieste !

Data: 2020-11-05 19:50:48

L'accompagnamento deve essere giustificato (es. non si ha patente e non si vuole usare mezzo pubblico o il veicolo serve a altro familiare).
Le zone arancioni sono a rischio quindi il criterio di elasticità sarà meno rigoroso.

Suggerisco di valutare bene, secondo me è consentito ma a rischio sanzione.
[/quote]
Grazie mille.

Data: 2020-11-05 21:10:25

Premessa: Sono in Toscana, quindi zona gialla

Il DPCM del 3/11/2020 prescrive che le attività di soomminstrazione di alimenti e bevande e gli esercizi commerciali debbano esporre all'esterno, tra gli altri, il cartello indicante il numero massimo di persone ammissibili nel locale.

1) Per le attività commerciali il parametro è quello di 1 persona ogni 10 mq di superfice di vendita ex ordinanza della Regione Toscana 100 del 30 Ottobre 2020? o va preso il parametro indicato nell'allegato 11 del DPCM o ancora le indicazioni contenute nell'allegato 9 del DPCM stesso? La situazione non è molto chiara.

[color=red]A parere mio continua ad applicarsi l’ordinanza regionale n. 100/2020. Il DPCM che entra in vigore alle
00,00 di questa notte fa salva la disposizione già contenuta nel precedente DPCM:
[i]le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza
interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di
sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni; [b]le suddette attività devono
svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di
contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle
regioni[/b] e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali
e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10. [b]Si raccomanda altresì l'applicazione delle misure
di cui all'allegato 11[/b][/i]
Quindi, l’ordinanza n. 100/2020, non è una misura straordinaria per l’aggravamento della situazione
regionale che troverebbe il limite nel successivo DPCM ai sensi dell’art. 2, comma 2 del DL n. 19/2020 quanto,
piuttosto, una misura attuativa per dare certezza e uniformità procedurale. Infatti, nella disposizione finale
dell’ordinanza leggiamo: è valida, salvo modifiche disposte da disposizioni nazionali e regionali sopravvenute,
fino al termine dell’emergenza epidemiologica. Il riferimento è a disposizioni che disciplinino in modo diverso
la questione specifica.[/color]

2) Per le attività di somministrazione alimenti e bevande tipo bar come si calcola il numero di persone ammissibili nel locale contemporaneamente?Quale parametro si applica? Quale misura del Governo o della Regione si applica? Anche qui la situazione non è molto chiara.

[color=red]Si tiene conto di quanto indicato nell’allegato 9 al DPCM 03/11/2020 e del dispositivo di cui all’art. 1, comma 1, lett. gg): il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo.
Quindi, 1 persona deve avere, idealmente parlando, un cerchio di un metro di raggio interno a sé. Per i locali
con i posti a sedere, ogni tavolo, al massimo deve ospitare 4 persone. Al tavolo, occorre il rispetto di 1 metro
a meno che non vi siano barriere (plexiglass, ecc.).[/color]

3) Art. 1 comma 9 lettera ff) del DPCM 3 Novembre: nelle giornate festive e prefestive una media o grande struttura di vendita, posta non all'interno di un centro commerciale, può restare aperta? a leggere la norma penserei di si.

[color=red]Sì, la norma parla solamente dei “centri commerciali”. I c.c. rappresentano un’ipotesi amministrativa ben
precisa quindi, anche a parere mio, è ragionevole considerare solo quelli. Ho già avuto modo di parlare con
molti se il bar all’interno del cc possa rimanere aperto insieme alle altre ipotesi commerciali esplicitamente
previste. Su questo punto è difficile dare una risposta. Da un punto di vista formale direi che in presenza di
un’eccezione, questa debba essere interpretata in modo tassativo: sono chiusi gli esercizi commerciali
presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi
sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Vedremo le prossime FAQ[/color]

Ringrazio per le risposte e i chiarimenti
[/quote]

Data: 2020-11-06 08:07:42

Buongiorno Dott. Chiarelli. Sono un avvocato calabrese. Collaboro in uno studio in un comune diverso da quello di residenza in cui ho una seconda casa. Posso spostarmi da un comune all’altro per la mia attività professionale in studio, utilizzare la mia seconda casa e rientrare nel week end nel comune di residenza dove vivo con mia madre anziana

Data: 2020-11-06 09:50:30

Buongiorno Dott. Chiarelli,
scrivo dalla Puglia (zona ARANCIONE):

E' possibile spostarsi in altro COMUNE per la consegna a domicilio giustificandola come motivo di lavoro? 

La ringrazio anticipatamente
Buon Lavoro

Data: 2020-11-06 13:38:22

Le attività di toelettatura animali sono consentite in zona rossa?come codice ateco rientrerebbero  nei servizi alla persona...

Data: 2020-11-06 14:56:40

Buon pomeriggio : zona rossa (Lombardia) attività motoria nelle vicinanze dell'abitazione . ATTIVITA' SPORTIVA quali limiti territoriali? vicinanza, territorio comunale, o altro ? Grazie .

Data: 2020-11-06 16:17:22

Buongiorno prof., iniziamo con i dubbi:

Noi siamo in zona Arancione, per gli spostamenti all'interno del proprio Comune occorre L'autocertificazione dalle 05:00 alle 22:00?.

Ancora, se parrucchieri e centri estetica possono continuare ad esercitare nei confronti di clienti che provengono da altri comuni? Ti chiedo questo perché un titolare di questa attività asserisce che l'attività di parrucchiera e cura della persona rientra nello stato di necessità.

Rimango in attesa di un tuo autorevole parere. 

Data: 2020-11-07 12:39:24

Buongiorno Dott. Chiarelli. Sono un avvocato calabrese. Collaboro in uno studio in un comune diverso da quello di residenza in cui ho una seconda casa. Posso spostarmi da un comune all’altro per la mia attività professionale in studio, utilizzare la mia seconda casa e rientrare nel week end nel comune di residenza dove vivo con mia madre anziana
[/quote]

Possibile andare e venire dal proprio studio

Domande frequenti (FAQ) sulle misure adottate dal Governo (07/11/2020)
https://youtu.be/7QQJBYf5jVI
....

Data: 2020-11-07 12:39:57

[b]Domande frequenti (FAQ) sulle misure adottate dal Governo (07/11/2020)[/b]

[b]Limitazioni alle attività nel nuovo DPCM - commento e quesiti (06/11/2020)[/b]
https://youtu.be/Sl1sGz0t7wI

Data: 2020-11-07 12:40:13

Buongiorno Dott. Chiarelli,
scrivo dalla Puglia (zona ARANCIONE):

E' possibile spostarsi in altro COMUNE per la consegna a domicilio giustificandola come motivo di lavoro? 

La ringrazio anticipatamente
Buon Lavoro
[/quote]

Certamente

[b]Limitazioni alle attività nel nuovo DPCM - commento e quesiti (06/11/2020)[/b]

Data: 2020-11-07 12:40:46

Le attività di toelettatura animali sono consentite in zona rossa?come codice ateco rientrerebbero  nei servizi alla persona...
[/quote]

NO, è fra i servizi alla persona NON consentiti

Data: 2020-11-07 12:42:07

Noi siamo in zona Arancione, per gli spostamenti all'interno del proprio Comune occorre L'autocertificazione dalle 05:00 alle 22:00?.
[color=red]Solo se si è in ALTRO COMUNE[/color]

Ancora, se parrucchieri e centri estetica possono continuare ad esercitare nei confronti di clienti che provengono da altri comuni?
[color=red]Certo, non spetta all'esercente chiedere da dove uno arriva[/color]

Ti chiedo questo perché un titolare di questa attività asserisce che l'attività di parrucchiera e cura della persona rientra nello stato di necessità.
[color=red]Rientra fra gli spostamenti consentiti ma chi è in zona rossa non può dire di andare in altra regione per andare da estetista e parrucchiere[/color]

Rimango in attesa di un tuo autorevole parere.

Data: 2020-11-07 12:42:29

Buon pomeriggio : zona rossa (Lombardia) attività motoria nelle vicinanze dell'abitazione . ATTIVITA' SPORTIVA quali limiti territoriali? vicinanza, territorio comunale, o altro ? Grazie .
[/quote]

Il DPCM non prevede limiti territoriali.

Data: 2020-11-09 09:04:33

Buongiorno;
in zona gialla secondo voi è consentita l'estrazione di una lotteria? (già fissata nel periodo estivo)
l'estrazione si realizzerebbe in forma statica alla presenza del solo funzionario incaricato dal sindaco e senza pubblico;
ma l'assenza di pubblico non invaliderebbe l'estrazione ai sensi della norma di settore?
grazie

Data: 2020-11-10 08:22:51

Buongiorno Dottor Chiarelli, siamo in Liguria, domani zona arancione. Mia mamma occasionalmente aiuta un’anziana con ritenuta d’acconto nel Comune vicino, può spostarsi? Come può giustificare lo spostamento non essendo dipendente?
Grazie mille

Data: 2020-11-10 09:35:00

Buongiorno Dottor Chiarelli, siamo in Liguria, domani zona arancione. Mia mamma occasionalmente aiuta un’anziana con ritenuta d’acconto nel Comune vicino, può spostarsi? Come può giustificare lo spostamento non essendo dipendente?
Grazie mille
[/quote]

Certo, è un motivo di lavoro (anche se occasionale)

Data: 2020-11-10 09:38:04

Covid-19: domande sugli spostamenti consentiti (OK) e vietati (KO) nel periodo di emergenza.

[img width=300 height=234]https://nook.omniavis.com/static/NO-OK-immagine.png[/img]

[size=24pt]https://nook.omniavis.com/[/size]

Data: 2020-11-10 10:32:17

Salve, in zona arancione l'esercizio della attività di vendita di prodotti alimentari effettuato circoli privati aderenti (Anspi, Arci etc...) nei confronti dei propri associati  è ammessa?

Grazie e buon lavoro

Data: 2020-11-10 14:16:20

in ogni zona, infatti è dettato all'art. 1 del DPCM, è sospesa l'attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Questo, a parere mio (e mutuando una FAQ ufficiale), include anche la sospensione delle attività interne in favore degli associati dato che si tratta attività subordinate e collaterali rispetto alla attività principale.

Data: 2020-11-14 15:12:48

Buongiorno
Cosa ne pensate della disposizione contenuta nell ordinanza regionale FVG del 12.11.2020 nella parte in cui prescrive la chiusura delle medie maggiori e delle grandi strutture di vendita, ad eccezione dei generi alimentari? Non avendo aggiunto "e altri generi di prima necessità", se applicato letteralmente i supermercati non potrebbero vendere prodotti per igiene personale o per la casa?

Data: 2020-11-14 19:08:16

Buonasera dottore nei giorni festivi e prefestivi a parte alimentari farmacie tabacchi ecc possono stare aperti anche le attività di cui all’allegato 23 del dpcm?Toscana zona rossa

Data: 2020-11-16 08:19:39

Buongiorno Dott.
si chiede gentilmente se le medie strutture di generi alimentari, nei giorni festivi, possono effettuare la vendita anche di altri prodotti tra cui prodotti per la casa, per l'igiene personale, cancelleria, abbigliamento ecc.

La ringrazio
Cordiali Saluti

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it