Data: 2020-11-04 09:16:05

requisito professionale pubblico esercizio - attività lavorativa

la persona che ha presentato scia per pubblico esercizio ha dichiarato di aver prestato la propria opera per almeno due anni nel quinquennio precedente presso impresa operante nel settore alimentare....in qualità di dipendente qualificato .....ed ha allegato busta-paga dalla quale si evince che era inquadrato come 5 livello operaio presso una industria nazionale di produzione alimentari. La busta riporta anche la dicitura "Centro di costo: Produzione".
Considerando che il regolamento regionale R.T. non indica più i livelli e che il 5 livello del contratto collettivo individua un operatore qualificato, può ritenersi valido?
Grazie, buon lavoro
Suap Santa Maria a Monte

riferimento id:56396

Data: 2020-11-06 07:52:36

Re:requisito professionale pubblico esercizio - attività lavorativa

vedi qua: https://www.mise.gov.it/images/stories/impresa/consumatori/42132reqproflettb.pdf

Il problema è sul livello. Il MiSE si è sempre espresso di fermarsi al IV livello, quindi il V non sarebbe abbastanza qualificato. Resta il fatto che il MiSe può far comodo per darsi dei parametri ma non è "vangelo". L'autorità competente è il comune. Il comune deve decidere quale sia il parametro per definire "dipendente qualificato": meglio farlo in atto a contenuto generale opponibile a terzi in funzione dei vari reparti della contrattazione nazionale. In alternativa consiglio di settarsi sulle circolari MiSE per non cadere nell'arbitrarietà

riferimento id:56396
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it