Data: 2020-11-03 09:20:17

AGRIHOTEL

Mi chiedono informazioni riguardo a una tipologia di struttura ricettiva non contemplata dal codice. AGRIHOTEL. Che vorrebbe essere un hotel ma con anche la gestione di un piccolo allevamento di animali (tipicamente locali) da mostrare agli ospiti, nella zona di campagna limitrofa alla struttura. Potrebbe essere fattibile?

riferimento id:56377

Data: 2020-11-03 18:05:45

Re:AGRIHOTEL

Un imprenditore può esercitare “N” attività diverse in modo contestuale a condizione che ognuna di queste attività sia esercitata nel rispetto della relativa normativa e previa procedura abilitativa, se prevista.

Nel caso che descrivi, se l’attività principale è quella alberghiera, occorre una destinazione d’suo ricettiva (vista che non è un agriturismo) e un titolo abilitativo fra quelli previsti dalla LR 86/2016. Se a margine della struttura ricettiva il soggetto avvia un piccola allevamento dovrà dotarsi di “codice stalla“ e rispettare le condizioni del regolamento comunale d’igiene o di altro generale. Rammenta che l’allevamento (in senso lato) è un’industria insalubre è deve stare lontano dagli abitati. Detto questo, la figura dell’AGRIHOTEL non è prevista dalla normativa e, comunque, rammenta gli artt. 3 e 24 della LR 30/2003:
[i]Chiunque utilizza le denominazioni agriturismo o agrituristico e i termini attributivi derivati senza avere il titolo abilitativo, in quanto privo dei requisiti soggettivi per ottenerlo, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000,00 a 10.000,00 euro nonché all’obbligo di pubblicare a proprie spese, su un quotidiano a diffusione locale e nazionale, la notizia di aver utilizzato una denominazione senza averne titolo.[/i]

riferimento id:56377
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it