Salve dott. Chiarelli, tra i vari quesiti dei concorsi cat. d ho trovato questo: al comune perviene una sentenza di condanna al pagamento delle spese di controparte. Illustri il candidato quali sono le procedure necessarie per l'assolvimento dell'obbligo.
secondo me:
1. riconoscimento da parte del consiglio del debito fuori bilancio con parere favorevole dei revisori dei conti
2. individuazione da parte del responsabile del servizio finanziario o nel fondo di riserva, o nel fondo rischi spese legali ove istituito, dello stanziamento necessario.
Quello che non mi è chiaro è se l'utilizzo di questi fondi necessita di una variazione di bilancio, e se sì chi ne è il responsabile: il dirigente o la giunta?
Grazie per il suo consiglio sempre prezioso
Cordiali saluti
Tiziana
Per il pagamento dei debiti fuori bilancio l’utilizzo del fondo di riserva è l’ultima ratio. Bisogna prima verificare di poter procedere con avanzo di amministrazione, entrate proprie, riduzione di spese, ecc oppure attingendo al fondo contenzioso.
Quanto descritto è corretto. Per ciò che concerne le variazioni di bilancio e la competenza dei relativi organi ti invito a rileggere con attenzione l’articolo 175 del tuel.
Grazie, seguirò sicuramente il consiglio, e grazie mille anche per le indicazioni sui fondi da utilizzare
Tiziana