Buongiorno
la legge di conversione del DL 34/2020 inserisce nell'art. 181 il comma 4 bis relativamente al rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica in scadenza al 31/12/2020, se non già riassegnate, per una durata di dodici anni, secondo linee guida adottate dal MISE e con modalità stabilite dalla Regioni entro il 30 settembre 2020, previa verifica del mantenimento dei requisiti.
Attualmente non mi risulta che il MISE o la Regione Sardegna abbiano emanato delle direttive in materia. Come comportarsi in attesa di tali disposizioni ministeriali e regionali?
Nel caso in cui, invece, si volessero assegnare nuove concessioni di posteggio, in aree esterne al mercato, è possibile pubblicare un bando nel quale la durata della concessione è determinata dal regolamento comunale? Oppure la scadenza andrebbe fissata al 31/12/2020, sempre restando in attesa di disposizioni regionali?
Anticipatamente si ringrazia.
Per ora tutto tace, vdi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=51999.0
In assenza di disposizioni precise si applica l'art. 181 che hai citato. In sintesi, rinnovo tacito al proprietario d'azienda previa verifica dei requisiti morali/profesisonali e previa verifica della posizione attiva in CCIAA. Vedi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=56278.0
Il rilascio di concesisoni [i]ex novo[/i] è una questione non toccata dall'art. 181 citato. Puoi mettere a bando concessioni dodicennali, prevedendo criteri di anzianità di iscrizione in CCIAA o misti contemperando parametri qualitativi