Data: 2020-10-22 13:40:40

Requisito tintolavanderia

Buonasera.

una ditta vorrebbe aprire una tintolavanderia ma non ha il requisito; mi dice che utilizzerebbe il titolo di un soggetto esterno alla ditta che le emetterebbe fattura;  ai sensi della legge regionale si parla di addetto all'impresa, ci rientra? che tipo di rapporto deve avere con la ditta titolare?

Grazie.

Buon lavoro

riferimento id:56232

Data: 2020-10-24 16:06:27

Re:Requisito tintolavanderia

La legge regionale si limita a fare il copia-incolla di quella statale. Sull'individuazione e definizione dei requisiti professionali necessari all'esercizio dell'attività è competente lo Stato.

La legge 84/2006 dispone:

[i]1. Presso ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attivita' di tintolavanderia deve essere designato, nella persona del [b]titolare[/b], di un [b]socio partecipante[/b] al lavoro, di un [b]collaboratore familiare[/b], di un [b]dipendente[/b] o di un [b]addetto dell'impresa[/b], almeno un responsabile tecnico in possesso dell'idoneita' professionale di cui all'articolo 2, che svolga prevalentemente e professionalmente la propria attivita' nella sede indicata.[/i]

Il fatto che la legge indichi, genericamente, un ADDETTO, in aggiunta alle altre figure tipiche, a parere mio significa che può essere anche un professionista esterno. Fatto sta che debba essere soddisfatta l'ulteriore condizione: [i]che svolga prevalentemente e professionalmente la propria attivita' nella sede indicata[/i]

Alla fine, quindi, diventa difficile poter dimostrare che nei fatti, tale soggetto non sia un dipendente (non può essere qualcosa di occasionale). Io sconsiglierei

riferimento id:56232
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it