Data: 2020-10-22 08:33:48

vendita all'ingrosso di funghi epigei spontanei

Salve,
un mercato ortofrutticolo all'ingrosso, attivo, vorrebbe attivare al suo interno anche la vendita di funghi epigei spotanei.
Quali sono gli adempimenti amministrativi? C'è una specifica modulistica SUAP, oppure è sufficiente l'aggiornamento in camera di commercio? La norma di riferimento mi pare essere  il Dpr 376/1995 e la LRT 16/1999, ma non mi è chairo se si ricada nell'ambito dell'autorizzazione comunale (in caso che tipo di autorizzazione?) oppure se nel caso dell'ingrosso gli adempimenti sono diversi.
Sul sistema telematico STAR non ho trovato supporto.
Grazie

riferimento id:56228

Data: 2020-10-24 18:47:24

Re:vendita all'ingrosso di funghi epigei spontanei

La normativa statale (legge 352/93 e DPR 376/95) individua una generica autorizzazione comunale alla commercializzazione. A parere mio si applica sia al commercio all’ingrosso che al dettaglio dato che il fine è quello della tutela della salute pubblica.

Ai sensi della legge 241/90, art. 19, si applica la SCIA con l’indicazione obbligatoria del soggetto in possesso del requisito professionale: attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine rilasciato dalla ASL di cui al DM 686/96.

Per il portale vcedi tu, se non c'è l'asdempimento fai fare un adempimento generico con l'upload di una modulistica del genere:
http://www.comune.siena.it/content/download/16167/220463/file/Scia%20per%20la%20vendita%20dei%20funghi.doc.

La LR n. 16/99 riprende i concetti statali.
Nell’esercizio dell’attività il soggetto rispetterà le prescrizioni legali

riferimento id:56228
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it