Data: 2012-05-31 17:18:11

Orari agenzie di affari

Salve a tutti!
Chiedo, cortesemente, di sapere se, secondo voi, le norme in materia di liberalizzazione degli orari di lavoro possono estendersi, oltre che ad attività artigianali (pasticcerie, gelaterie, creperie, ecc...) e/o di servizio alle persone (acconciatori), anche alle agenzie di affari e, in particolare, ai mercatini dell'usato.
Si consideri che, nel mio comune, non è ancora stato approvato alcun regolamento che recepisca le nuove norme in materia di liberalizzazione degli orari.
Grazie!

riferimento id:5617

Data: 2012-06-02 08:50:47

Re:Orari agenzie di affari

Salve a tutti!
Chiedo, cortesemente, di sapere se, secondo voi, le norme in materia di liberalizzazione degli orari di lavoro possono estendersi, oltre che ad attività artigianali (pasticcerie, gelaterie, creperie, ecc...) e/o di servizio alle persone (acconciatori), anche alle agenzie di affari e, in particolare, ai mercatini dell'usato.
Si consideri che, nel mio comune, non è ancora stato approvato alcun regolamento che recepisca le nuove norme in materia di liberalizzazione degli orari.
Grazie!
[/quote]

1) le norme di liberalizzazione del dl 201/2011 valgono SICURAMENTE per vicinato, medie, grandi strutture e tutti gli esercizi di somministrazione
2) a mio avviso VALGONO ANCHE per tutte le attività commerciali quali edicole, carburanti
3) il Sindaco può decidere di mantenere una regolamentazione (non liberalizzazione)  per le attività artigianali, acconciatori, estetisti, sale giochi ecc..... Ma se manca una ordinanza queste attivitrà sono LIBERE nella determinazione degli orari
4) Le agenzie di affari sono LIBERE negli orari. Non esiste una norma che le assoggetti a particolari orari.
5) Circa i mercatini, essendo su area pubblica NON sono oggetto di liberalizzazione e spetta al Comune determinare orari e modalità di occupazione.

NON SERVE che il tuo Comune adotti ordinanza di liberalizzazione. Per la giurisprudenza amministrativa l'effetto è automatico e quindi chi rientra nelle attività liberalizzate:
Vedi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=1804.0

Data: 2012-06-04 11:02:16

Re:Orari agenzie di affari

Si, condivido appieno.
Peraltro il caso sottoposto al mio esame è quello di un'agenzia di affari tipo "mercato dell'usato", non di un mercatino su area pubblica, quindi...ho fatto bene a dirgli che il 2 giungo potevano stare aperti!!!
:-)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it