Salve... abbiamo una APS che vorrebbe iniziare ad organizzare tombole con premi non in denaro, riservate ai soli soci. Anche alla luce dell'ultimo DPCM può farlo?
Questa attività potrebbe essere assimilata ad una festa privata e quindi vietata??
I DPCM emergenziali usano un linguaggio atecnico, questo lo abbiamo imparato fin dai primi. Per questo devono essere interretati con ragionevolezza e in funzione dello scopo perseguito che è quello di salvare vite e scongiurare sciagure socio-economiche. Guarda come è disciplinata la ristorazione: si parla di attività in senso lato facendo degli esempi fra parentesi (una norma "normale" definirebbe con esattezza la fattispecie).
Ecco, detto questo, ritengo che per un principio di precauzione per feste debbano essere intese tutti quegli eventi ricreativi che rappresentano un'occasione di assembramento per fini "futili" e quindi anche il caso che descrivi.
Un conto è l'attività culturale, educativa, sociale di un'associazione e un conto è la tombola.
Resta inteso che questo è un mio parere. Vero è che nel DPCM sono presenti, nell'allegato 10, le linee guida per i "circoli culturalie ricreativi" dove vengono indicate anche le attività ludiche.