Esiste l'esclusione della competenza Suap per il progetto di opere di urbanizzazione primaria?
Grazie ??? ???
Intendi forse sapere se l'istanza per avviare un procedimento per il rilascio di titoli abilitativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, debba essere presentata al SUAP (con tutte le conseguenze "telematiche" che ne derivano) e se il realtivo procedimento debba essere gestito dal SUAP?
E' un po' difficile dirlo; forse un ragionamento da farsi potrebbe essere quello di escludere la competenza del SUAP, se dette opere sono realizzate per essere destinate al servizio di immobili od edifici non destinati all'esercizio di attività produttive, stante la generale competenza del SUAP per i procedimenti relativi alle attività produttive ed ai relativi impianti (Art. 2 DPR 160/2010).
La generale competenza del SUAP per la c.d. "edilizia produttiva" (e cioè per i procedimenti aventi per oggetti il rilascio dei titoli abilitativi necessari a realizzare, modificare, ricorvertire ecc. immobili destinati o da destinare ad attività produttive) e - credo - anche delle relative opere di urbanizzazione, si può anche ricavare dall'art. 4 comma 6 del D.P.R. 161 cit. ( che tra l'altro prevede lo "stralcio" all'ufficio Edilizia Privata).